COMUNICAZIONE TELEFONICA EFFICACE

Corso organizzato in collaborazione con

Corso organizzato in collaborazione con

L’uso di una comunicazione telefonica efficace rappresenta un elemento imprescindibile del lavoro odierno poiché a differenza di altri strumenti, come ad esempio l’email, vi è una creazione diretta di rapporto con l’interlocutore che deve essere gestito in tempo reale.

Conoscere e saper usare questo fondamentale strumento di comunicazione è essenziale per gestire al meglio la relazione con committenti, clienti, fornitori e gli altri stakeholder, considerando che la comunicazione telefonica ha caratteristiche particolari rispetto alla comunicazione di persona.

Il corso intende fornire: gli strumenti per lo sviluppo delle capacità di ascolto attivo dell’interlocutore, la consapevolezza delle tecniche comunicative paraverbali e non verbali da utilizzare durante il colloquio telefonico, la conoscenza di un verbale adeguato attraverso lo studio di parole chiave.

Questo consentirà di risolvere al meglio le problematiche poste dall’interlocutore, creare empatia e fidelizzare il cliente, gestendo al contempo la propria energia. Il corso, inoltre, prevede una parte propedeutica dedicata alla gestione dello stress che la comunicazione telefonica può indurre nel soggetto che fa ampio uso di tale imprescindibile mezzo di comunicazione.

Cosa imparerai?

Lo scopo del percorso formativo è quello di acquisire i principi fondamentali della comunicazione ma anche dell’ascolto attivo per innescare un processo di fidelizzazione e relazione positiva nei rapporti con i clienti. Nello specifico gli obiettivi che il corso si prefigge sono:

✅Conoscere e saper applicare le tecniche comunicative paraverbali e non verbali da utilizzare durante il colloquio telefonico
✅Fornire la conoscenza di un verbale adeguato attraverso lo studio di parole chiave
✅Fornire gli strumenti per lo sviluppo delle capacità di ascolto attivo dell’interlocutore
✅Gestire al meglio le problematiche poste dall’interlocutore
✅Fornire le competenze per capire ed adeguarsi all’interlocutore telefonico
✅Creare empatia e fidelizzare il cliente
✅Saper gestire situazioni comunicativi difficili o conflittuali
✅Saper gestire con efficacia ed empatia la comunicazione negoziatoria
✅Gestire lo stress che la comunicazione telefonica può indurre nel soggetto che ne fa ampio uso lavorativo

A chi è rivolto?

Titolari, soci, collaboratori che vogliono conoscere e apprendere le giuste tecniche di comunicazione durante il colloquio telefonico sia per migliorare le tecniche di fidelizzazione del cliente, sia per gestire le situazioni conflittuali.

Requisiti

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).

Sei interessato al corso ma non hai i requisiti?

Compila comunque il modulo di manifestazione d’interesse: per alcuni corsi e a determinate condizioni, possiamo accogliere anche uditori.

Costo

Il corso è gratuito grazie al finanziamento di Fondartigianato per i dipendenti e Agenzia del Lavoro per i titolari, soci e collaboratori famigliari. Per poter usufruire del finanziamento, e quindi godere del corso gratuitamente, è necessario dedicare del tempo alla compilazione dei moduli per la richiesta di contributo, che vi verranno consegnati solo dopo la vostra segnalazione di interesse.

Quando?

Autunno 2021, tra ottobre e novembre, 4 incontri pomeridiani una volta in settimana.  16 ore di formazione.

 

Dove?

Associazione Artigiani Trentino
Via Brennero, 182
TRENTO

 

Docente

Coach, formatori esperti di comunicazione.

 

Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire il 70% di frequenza. Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile, che verrà addebitato all’azienda. Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso.

Iscrizione

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Invia la tua segnalazione di interesse per la partecipazione ai corsi collegandoti al link che trovi qui sotto. Una volta raccolte le segnalazioni e raggiunto il numero minimo di partecipanti, ti verrà richiesto di effettuare l’iscrizione ufficiale con la compilazione dei moduli per la richiesta di contributo.
Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico di arrivo

RICORDA: MANDACI LA TUA SEGNALAZIONE DI INTERESSE ENTRO IL 12 LUGLIO 2021!
Non saranno accettate segnalazioni successive a tale data.

 

Vuoi saperne di più?

Contatta l’UFFICIO FORMAZIONE di EBAT

☎️  0461 – 420681

📧 formazione.gest@ebat.tn.it