CORSO PROVE NON DISTRUTTIVE

(qualifica di CND VT II LIVELLO)

Corso organizzato in collaborazione con

(qualifica di CND VT II LIVELLO)

Corso organizzato in collaborazione con

Il corso mira a fornire le conoscenze tecniche e normative relativamente all’esecuzione di prove non distruttive e di esami di tipo VT (visivo) su materiali, semilavorati e prodotti finiti, acquisendo le competenze tecniche e pratiche per sostenere l’esame di certificazione di addetto ai controlli non distruttivi con metodo visivo di II livello (figura richiesta ad esempio nelle aziende che si vogliono certificare o sono certificate in accordo alla UNI EN 1090 e nell’ambito della UNI EN 3834).

Cosa imparerai?

✅ Introduzione ai controlli non distruttivi, confronto e scelta delle metodiche da applicare;
✅ Elementi di difettologia nei diversi materiali anche soggetti a usura;
✅ Principi fisici dei controlli, fotometria e illuminazione;
✅ Analisi e confronto delle diverse tecniche di controllo e della strumentazione da utilizzare;
✅ Redazione di istruzioni operative; documentazione nelle prove e verbalizzazione degli esiti;
✅ Elementi di normativa tecnica e codici di settore;
✅ Studio di casi, simulazioni ed esercitazioni pratiche

A chi è rivolto?

Titolari, soci, collaboratori e dipendenti di aziende del settore della carpenteria metallica, o anche di altri settori, con ruoli di tecnici di collaudo e controllo qualità che desiderano approfondire le conoscenze sui metodi di controllo non distruttivo (CND), in particolare con metodo visivo (VT) su manufatti e materiali diversi, e vogliono prepararsi per sostenere l’esame di certificazione come addetto ai controlli VT di II livello.

La partecipazione al corso è consigliata a chi vuole svolgere il ruolo di coordinatore di saldatura e/o addetto ai controlli e collaudi di fabbrica, a completamento della preparazione fornita con il corso “Coordinatore di saldatura UNI EN 1090”.

Requisiti

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).

Sei interessato al corso ma non hai i requisiti?

Compila comunque il modulo di manifestazione d’interesse: per alcuni corsi e a determinate condizioni, possiamo accogliere anche uditori.

Costo

Il corso è gratuito grazie al finanziamento di Fondartigianato per i dipendenti e Agenzia del Lavoro per i titolari, soci e collaboratori famigliari. Per poter usufruire del finanziamento, e quindi godere del corso gratuitamente, è necessario dedicare del tempo alla compilazione dei moduli per la richiesta di contributo, che vi verranno consegnati solo dopo la vostra segnalazione di interesse.
Attestazione Finale
Il corso prepara i partecipanti per sostenere l’esame di certificazione come addetto ai controlli non distruttivi – visivo (VT) di II livello in accordo alla normativa UNI EN ISO 9712.
Per poter sostenere l’esame è necessario essere in possesso di un certificato di acuità visiva rilasciato da optometrista (Jaeger 1) e senso cromatico (test di Ishihar).
Il costo dell’esame e del rilascio della relativa qualifica è a carico del partecipante.

Date

Il corso si svolgerà tra settembre e ottobre 2021, con 5 incontri, preferibilmente nella giornata di venerdì, una volta in settimana.

Dove?

Associazione Artigiani Trentino
Via Brennero, 182
TRENTO

e Laboratorio per le parti pratiche a Lavis (TN)

 

Docente

Tecnico qualificato Livello 3 UNI EN ISO 9712 nei controlli non distruttivi, metodo visivo (VT).

 

Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire il 70% di frequenza. Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile, che verrà addebitato all’azienda. Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso.

Iscrizione

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Invia la tua segnalazione di interesse per la partecipazione ai corsi collegandoti al link che trovi qui sotto. Una volta raccolte le segnalazioni e raggiunto il numero minimo di partecipanti, ti verrà richiesto di effettuare l’iscrizione ufficiale con la compilazione dei moduli per la richiesta di contributo.
Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico di arrivo

RICORDA: MANDACI LA TUA SEGNALAZIONE DI INTERESSE ENTRO IL 12 LUGLIO 2021!
Non saranno accettate segnalazioni successive a tale data.

 

Vuoi saperne di più?

Contatta l’UFFICIO FORMAZIONE di EBAT

☎️  0461 – 420681

📧 formazione.gest@ebat.tn.it