COMUNICAZIONE EFFICACE CON IL CLIENTE E VENDITA DEL PRODOTTO/SERVIZIO

Corso organizzato in collaborazione con

Corso organizzato in collaborazione con

Attraverso una metodologia concreta, questo modulo formativo ha l’obiettivo di migliorare le capacità di relazionarsi con committenti e clienti, innanzitutto attraverso la conoscenza delle tecniche di comunicazione sul piano verbale (parola), non verbale (corpo) e paraverbale (voce). Si sviluppano le tecniche di ascolto attivo, ovvero la capacità di osservare ed adeguarsi ai processi comunicativi e relazionali dell’interlocutore/cliente. Vengono quindi forniti gli strumenti per aumentare la consapevolezza del proprio ruolo nel soddisfare il cliente, per migliorare l’approccio e la successiva gestione del rapporto; per differenziarsi dalla concorrenza e fidelizzare il cliente contribuendo alla trasmissione della brand identity dell’azienda/prodotto. L’approccio formativo è esperienziale, prevede pertanto, una partecipazione attiva dei corsisti ed un lavoro costante degli stessi attraverso esercitazioni pratiche e simulazioni indoor.

Cosa imparerai?

Lo scopo del percorso formativo è quello di acquisire i principi fondamentali della comunicazione ma anche dell’ascolto attivo per innescare un processo di fidelizzazione e relazione positiva nei rapporti con i clienti. Nello specifico andremo a trattare:

✅La comunicazione ed i suoi principi fondamentali
✅ Elementi della comunicazione commerciale
✅Comunicazione paraverbale e non verbale
✅Il verbale: l’importanza delle parole “giuste”
✅Termini commerciali, negoziatori, transattivi
✅Differenza tra venditore aggressivo e venditore assertivo
✅Carattere del venditore consulente
✅L’ascolto attivo del venditore
✅Percepire i segnali comunicativi del cliente
✅Le trappole cognitive
✅Vantaggio competitivo e personalizzazione del prodotto/servizio
✅Valorizzazione dell’immagine propria e dell’azienda
✅Tipologie di clienti e modalità di approccio
✅Il cliente “persona”, il cliente “azienda” e relativa gestione
✅La comunicazione empatica, professionale, assertiva
✅Creare una relazione positiva: strumenti e tecniche
✅La presentazione dei costi
✅La gestione delle obiezioni
✅La fase conclusiva della vendita consulenza

A chi è rivolto?

Titolari, soci, collaboratori che hanno la necessità di parlare davanti ad un pubblico o anche semplicemente davanti ai dipendenti o colleghi.

Requisiti

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).

Sei interessato al corso ma non hai i requisiti?

Compila comunque il modulo di manifestazione d’interesse: per alcuni corsi e a determinate condizioni, possiamo accogliere anche uditori.

Costo

Il corso è gratuito grazie al finanziamento di Fondartigianato per i dipendenti e Agenzia del Lavoro per i titolari, soci e collaboratori famigliari. Per poter usufruire del finanziamento, e quindi godere del corso gratuitamente, è necessario dedicare del tempo alla compilazione dei moduli per la richiesta di contributo, che vi verranno consegnati solo dopo la vostra segnalazione di interesse.

Quando?

Autunno 2021, tra ottobre e novembre. Incontri giornalieri di 8 ore oppure 4 incontri pomeridiani una volta in settimana.  16 ore di formazione.

 

Dove?

Associazione Artigiani Trentino
Via Brennero, 182
TRENTO

 

Docente

Coach, formatori esperti di comunicazione.

 

Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire il 70% di frequenza. Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile, che verrà addebitato all’azienda. Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso.

Iscrizione

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Invia la tua segnalazione di interesse per la partecipazione ai corsi collegandoti al link che trovi qui sotto. Una volta raccolte le segnalazioni e raggiunto il numero minimo di partecipanti, ti verrà richiesto di effettuare l’iscrizione ufficiale con la compilazione dei moduli per la richiesta di contributo.
Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico di arrivo

RICORDA: MANDACI LA TUA SEGNALAZIONE DI INTERESSE ENTRO IL 12 LUGLIO 2021!
Non saranno accettate segnalazioni successive a tale data.

 

Vuoi saperne di più?

Contatta l’UFFICIO FORMAZIONE di EBAT

☎️  0461 – 420681

📧 formazione.gest@ebat.tn.it