L'attestazione SOA

Cos’è l’attestazione SOA

è il documento obbligatorio per partecipare a gare di appalto di lavori pubblici superiori a Euro 150.000.

L’attestazione SOA viene rilasciata da Organismi di Attestazione (SOA) autorizzati, che garantiscono che l’impresa sia in possesso di tutti i requisiti previsti dalla normativa vigente in ambito di contratti pubblici di lavori, in base all’attività svolta ed ai lavori eseguiti.

Le categorie dell’attestazione SOA

L’attestazione SOA è diversificata in relazione alle varie categorie di opere – suddivise in:

OPERE GENERALI (OG); OPERE SPECIALIZZATE (OS);  e in ragione di fasce di importo (10 fasce).

Come ottenere l’attestazione SOA

Per ottenere l’attestazione la ditta deve stipulare un contratto con una Società Organismo di Attestazione (SOA) e – tramite la presentazione di una serie di autocertificazioni e documenti relativi ai precedenti anni di attività – dovrà dimostrare di possedere:

  • Requisiti di ordine generale, previsti dall’art. 80 D.L. 50/2016
  • Requisiti di ordine speciale che contemplano la capacità tecnica ed economica ad eseguire lavori per determinate categorie di opere e relative classifiche di importi (capacità economica; attrezzature; personale; lavori analoghi; direzione tecnica).

Al termine di una meticolosa istruttoria, la SOA potrà rilasciare alle imprese che ne possiedono i requisiti l’attestazione SOA, dietro un corrispettivo stabilito per legge e commisurato al numero di categorie e al livello di classifiche ottenute.

Durata delle SOA

La durata dell’attestazione è di 5 anni, ma è prevista una revisione triennale volta a verificare il mantenimento dei requisiti.

Per approfondimenti sull’attestazione SOA e indicazioni specifiche riguardanti la Tua impresa, puoi scrivere una email a appalti@artigiani.tn.it   E’ opportuno che nella mail sia indicato anche il settore di attività in cui opera la Tua impresa.

A chi rivolgersi

Marzia Albasini

Via Brennero, 182 – Trento
Tel: 0461/803702
Fax: 0461/824315

LinkedIn

marzia.albasini

Mail

m.albasini[at]artigiani.tn.it