Festival dell’Economia 2026 – “Attrarre, crescere, trattenere: l’artigianato e la sfida dei giovani”

Festival dell’Economia 2026 – “Attrarre, crescere, trattenere: l’artigianato e la sfida dei giovani”

Nuove generazioni, nuove imprese: come essere attrattivi

Mancano artigiani. Lo dicono le imprese, lo confermano i dati, lo sa bene chiunque abbia provato ad assumere negli ultimi anni. Ma il problema è più profondo di quanto sembri: non basta trovare giovani disposti a mettersi in gioco. Bisogna capire come farli crescere e cosa serve, concretamente, perché decidano di restare.

Il 21 maggio, alla 21ª edizione del Festival dell’Economia di Trento — Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani, porteremo questo tema sul palco con il panel “Attrarre, crescere, trattenere: l’artigianato e la sfida dei giovani”.

🎯 Un’ora di confronto tra chi i giovani li studia, chi li rappresenta e chi, ogni giorno, ci lavora insieme. Perché la sfida generazionale nell’artigianato non è solo una questione di numeri o di stipendi, ma una questione di visione, racconto e opportunità che spesso esistono ma non sempre si vedono chiaramente.

📅 21 maggio | 18:15 – 19:00  

📍Camera di Commercio di Trento, Sala Calepini 

Protagonisti

Andrea Navarini, Presidente del Gruppo Giovani Artigiani Trentino

 

🎤 A moderare il panel sarà il nostro Andrea Navarini, Presidente del Gruppo Giovani Artigiani Trentino. Artigiano del rame di quarta generazione, ha saputo trasformare l’impresa di famiglia aprendo nuovi mercati internazionali e canali di vendita digitali. È anche membro della Giunta Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confartigianato: conosce dall’interno sia le potenzialità che i limiti del fare impresa artigiana oggi.

Francesca Di Done, Imprenditrice Artigiana & Event Manager – PAULICELLI Società Benefit

 

Francesca Di Done è la voce di chi ha scelto l’artigianato come scommessa imprenditoriale. CEO ed Event Manager di Paulicelli Srl Società Benefit, dal 2012 porta nel mondo le luminarie pugliesi, tenendo insieme tradizione e innovazione. Classe 1991, è un riferimento in Confartigianato per la valorizzazione dei giovani talenti artigiani.

Luca Paolazzi, Advisor – Ceresio Investors

 

📊 Luca Paolazzi porta lo sguardo dell’economista. Advisor di Ceresio Investors ed esperto CNEL sull’attrattività dell’Italia per le nuove generazioni, ha diretto la Fondazione Nord Est e il Centro Studi Confindustria, è stato per anni una firma de Il Sole 24 Ore e consigliere del Ministro dell’Economia e delle Finanze. Ufficiale della Repubblica Italiana.

un'icona del calendario
EVENTO GRATUITO
un'icona del calendario
QUANDO

DATA: 21/05/2026

ORA: 18:15

un'icona della geolocalizzazione
DOVE

Camera di Commercio | Via Calepina 13, Sala Calepini

Condividi
Festival dell’Economia 2026 – “Attrarre, crescere, trattenere: l’artigianato e la sfida dei giovani”

13-05-2026

15 maggio, Workshop “Evoluzione artigiana: attrezzi del nostro mestiere per far crescere la tua impresa”