CORSO PER COORDINATORE DI SALDATURA UNI EN 1090

Corso organizzato in collaborazione con

Corso organizzato in collaborazione con

Il corso mira a fornire le conoscenze sulla realizzazione di una costruzione metallica saldata e sviluppare le capacità necessarie come coordinatore di saldatura, figura prevista nelle aziende che realizzano prodotti di carpenteria metallica che sono certificate o si devono certificare UNI EN 1090-1, acquisendo al contempo le conoscenze necessarie del vigente Regolamento CPR 305/2011 e delle Norme tecniche per le costruzioni aggiornate con il recente D.M. 17/01/2018(NTC 2018).

Cosa imparerai?

✅ Inquadramento del processo speciale di saldatura;
✅ Approfondimento del ruolo e delle caratteristiche del Coordinatore di saldatura, con particolare riferimento alle norme citate;
✅ Cenni di metallurgia della saldatura;
✅ Applicazione ed interpretazione di norme, codici e disposizioni legislative inerenti le costruzioni saldate;
✅ Saldabilità degli acciai da costruzione;
✅ FPC – controllo di produzione in fabbrica: pianificazione, scelta e gestione delle attrezzature necessarie per la produzione, il controllo e la manutenzione;
✅ Tecnologia della saldatura: definizione e gestione della documentazione, WPS, WPQR, verbali e certificati, patentini di qualifica; analisi dei difetti e relative influenze dei processi di saldatura; controlli non distruttivi e controlli di qualità;
✅ Gestione, immagazzinaggio e stoccaggio, conservazione dei materiali di saldatura e relativa identificazione e tracciabilità;
✅ Esercitazioni pratiche e sicurezza nei processi di saldatura

Attestazione Finale

Il corso permette ai partecipanti, una volta superato l’esame finale previsto nel percorso formativo, di ottenere una attestazione che consente di svolgere il ruolo di coordinatore di saldatura in accordo alla UNI EN 1090 e alla norma UNI EN ISO 14731 (coordinamento delle attività di saldatura – compiti e responsabilità).

A chi è rivolto?

Titolari, soci, collaboratori e dipendenti di aziende del settore della carpenteria metallica, o anche di altri settori, che vogliono approfondire le loro conoscenze e competenze come coordinatori di saldatura e addetti al collaudo di manufatti saldati in coerenza con le specifiche e le richieste della norma tecnica UNI EN 1090-1 e in ambito ISO 3834.

Requisiti

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).

Sei interessato al corso ma non hai i requisiti?

Compila comunque il modulo di manifestazione d’interesse: per alcuni corsi e a determinate condizioni, possiamo accogliere anche uditori.

Costo

Il corso è gratuito grazie al finanziamento di Fondartigianato per i dipendenti e Agenzia del Lavoro per i titolari, soci e collaboratori famigliari. Per poter usufruire del finanziamento, e quindi godere del corso gratuitamente, è necessario dedicare del tempo alla compilazione dei moduli per la richiesta di contributo, che vi verranno consegnati solo dopo la vostra segnalazione di interesse.

VENERDì 13 NOVEMBRE 2020 08.30 12.30 – 13.30 18.00
VENERDì 20 NOVEMBRE 2020 08.30 12.30 – 13.30 18.00
VENERDì 27 NOVEMBRE 2020 08.30 12.30 – 13.30 18.00
VENERDì 04 DICEMBRE 2020 08.30 12.30 – 13.30 18.00
VENERDì 11 DICEMBRE 2020 08.30 12.30 – 13.30 17.30

Dove?

Associazione Artigiani Trentino
Via Brennero, 182
TRENTO

e Laboratorio per le parti pratiche a Lavis (TN)

 

Docente

Esperti con competenze certificate a livello internazionale e con qualifiche specifiche nell’ambito dei controlli e delle procedure di saldatura e con una vasta esperienza nell’ambito dei processi di saldatura, la certificazione in conformità alla UNI EN 1090-1 e la qualifica del personale che opera nella saldatura.

 

Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire il 70% di frequenza. Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile, che verrà addebitato all’azienda. Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso.

Iscrizione

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Invia la tua segnalazione di interesse per la partecipazione ai corsi collegandoti al link che trovi qui sotto. Una volta raccolte le segnalazioni e raggiunto il numero minimo di partecipanti, ti verrà richiesto di effettuare l’iscrizione ufficiale con la compilazione dei moduli per la richiesta di contributo.
Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico di arrivo

RICORDA: MANDACI LA TUA SEGNALAZIONE DI INTERESSE ENTRO IL 20 OTTOBRE 2020!
Non saranno accettate segnalazioni successive a tale data.

 

Vuoi saperne di più?

Contatta l’UFFICIO FORMAZIONE

☎️  0461 – 803 720 – 0461 – 803725

📧 formazione@artigiani.tn.it