10/06/2026
Affitti in Valsugana: nasce “Affittiamoci” per rimettere in moto il mercato
Un primo passo per affrontare la carenza di alloggi in Valsugana e rispondere alle esigenze di lavoratori e imprese del territorio.
Nei giorni scorsi, a Scurelle, si è svolto l’incontro di avvio di “Affittiamoci”, iniziativa promossa dalla Rete Nazionale Coabitare Solidale con il coinvolgimento della nostra Associazione.
L’obiettivo è creare condizioni più favorevoli per l’incontro tra domanda e offerta di abitazioni in affitto, oggi fortemente limitata, e individuare soluzioni condivise che possano sbloccare il mercato.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di categoria, per un confronto aperto su criticità e possibili leve di intervento. Tra i temi emersi, la difficoltà per molte imprese – in particolare artigiane – di reperire alloggi per i propri dipendenti, sempre più spesso provenienti da fuori valle.
Accanto a questo, è stata evidenziata la necessità di valutare strumenti che possano incentivare i proprietari a mettere a disposizione gli immobili, anche attraverso misure fiscali mirate o nuove forme di accompagnamento e garanzia.
Fiducia e qualità degli alloggi, le leve da attivare
Tra i punti centrali emersi nel confronto, il tema della fiducia, un elemento decisivo che oggi frena sia i proprietari sia gli inquilini e che richiede soluzioni capaci di ridurre i timori reciproci e facilitare l’incontro tra le parti.
Ma non si tratta solo di un problema di fiducia, economico o normativo.
Come ha sottolineato Aldo Montibeller, è necessario intervenire anche sulla qualità del patrimonio abitativo disponibile.
In Valsugana ci sono molti alloggi che presentano criticità: la scarsa efficienza energetica rappresenta un costo nascosto che incide concretamente sulla possibilità di affittarli e viverli
Un elemento che apre anche a una riflessione più ampia sulla riqualificazione degli immobili, come leva per rendere l’offerta abitativa più accessibile e sostenibile nel tempo.

Aldo Montibeller, presidente Associazione Artigiani Bassa Valsugana con delega all’edilizia
Un percorso condiviso per il territorio
Il progetto “Affittiamoci” non parte da soluzioni precostituite, ma da un percorso di ascolto e costruzione condivisa con gli attori locali. L’intento è mettere a sistema bisogni ed esperienze diverse – dalle imprese ai lavoratori, dai proprietari agli enti – per individuare strumenti concreti e adattati al contesto della Valsugana.
Per l’Associazione Artigiani, la questione dell’abitare si conferma sempre più strategica anche in chiave economica: garantire la disponibilità di alloggi significa sostenere la capacità delle imprese di attrarre e mantenere occupazione, contribuendo allo sviluppo equilibrato del territorio.
Condividi
Potrebbe interessarti anche:
26/10/2026
Avviso selezione Referente Tecnico Organizzativo per il “PAE – PIANO D’AMBITO ECONOMICO”
L’Associazione Giovani Cooperazione Trentina, capofila del Piano Giovani d’Ambito Economico (PAE), cerca il Referente Tecnico-Organizzativo (RTO) per il triennio 2027-2029. Il PAE, nell’ambito delle Politiche Giovanili della Provincia autonoma di…
Leggi di più
23/10/2026
4 novembre a Lavis, Trentino 2040: presentazione delle prospettive di sviluppo economico e industriale
La Provincia autonoma di Trento presenta “Trentino 2040 – Prospettive di sviluppo economico e industriale”, il documento che definisce la visione di sviluppo sostenibile, sociale ed economico del territorio per…
Leggi di più
23/10/2026
23 ottobre: ultima edizione di Senti che News!
È online l'ultima edizione di Senti che news! L'audio-notiziario dell'Associazione Artigiani Trentino. Oggi ci occupiamo di:
Leggi di più