26/03/2026
Alternanza scuola-lavoro: si rafforza la sinergia tra l’Associazione e il Polo Veronesi
di Maurizio Defant
Si conferma un’esperienza estremamente positiva, con risultati di rilievo, l’iniziativa di alternanza scuola-lavoro che ci ha visto ancora una volta protagonisti insieme al Polo Veronesi e al liceo Made++. Un’iniziativa che evidenzia l’efficacia del dialogo tra sistema formativo e il mondo produttivo.
Sono state 34 le imprese associate che hanno aderito alla manifestazione di interesse, mettendo a disposizione competenze, spazi e risorse per accogliere gli studenti dei percorsi professionali. Un dato significativo, che testimonia la costante attenzione del comparto artigiano verso la formazione delle nuove generazioni e il ricambio professionale.
Tra le candidature raccolte, una decina di studenti delle classi terze dei percorsi di operatore meccanico, meccatronico, elettrico, operatore di carpenteria metallica, tecnico della modellazione e fabbricazione digitale è stata quindi selezionata e ritenuta idonea per svolgere un’esperienza formativa direttamente in azienda. I percorsi attivati hanno consentito ai partecipanti di confrontarsi con contesti lavorativi reali, favorendo lo sviluppo di competenze tecniche e trasversali e offrendo un primo, concreto inserimento nel tessuto produttivo locale.

Zanon Imballaggi Snc di Riva del Garda (TN) In foto il titolare Christian Zanoni con il tirocinante Di Carlo Lorenzo, classe 3° Made++ Tecnico per la Modellazione e Fabbricazione Digitale Polo Veronesi Rovereto

Carpenteria Metallica Passerini G. e Mazzurana M. Snc di Brentonico (TN). In foto i titolari Giorgio Passerini e Marcello Mazzurana con il tirocinante Sebastiano Benedetti, classe 4° Tecnico della Carpenteria Metallica e Lattoneria Polo Veronesi Rovereto.

G.D.A Srl di Besenello (TN). In foto la titolare Donatella Adami con il tirocinante Covi Marco Gian Paolo, classe 3° Made++ Tecnico per la Modellazione e Fabbricazione Digitale Polo Veronesi Rovereto.

Meccanica Prezzi S.a.s di Rovereto (TN). In foto il titolare Filippo Prezzi e il tirocinante Nardon Dennis, classe 3° Operatore Meccanico Polo Veronesi Rovereto.
L’iniziativa si inserisce in una strategia più ampia volta a rafforzare la connessione tra scuola e impresa, con l’obiettivo di promuovere una formazione orientata alla pratica e di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore artigiano. Un modello che si dimostra sempre più centrale per rispondere alle esigenze del mercato e valorizzare i talenti in uscita dai percorsi formativi.
Dal mondo scolastico emerge piena soddisfazione per l’esperienza maturata e per il livello di collaborazione instaurato:
La collaborazione con l’Associazione Artigiani si è dimostrata un pilastro fondamentale per l’evoluzione della nostra offerta formativa. Grazie al costante confronto sui fabbisogni di competenze, è possibile adattare i programmi tecnico-professionali alle reali dinamiche del tessuto produttivo. È doveroso anche un ringraziamento non certo formale all’Associazione per aver facilitato i tirocini e per l’impegno professionale profuso nel consolidare un’alleanza strategica che valorizza il talento dei giovani e risponde concretamente alle esigenze di innovazione delle nostre imprese.
Laura Scalfi, Direttrice generale Polo Giuseppe veronesi Rovereto
Una collaborazione che, alla luce dei risultati raggiunti, si conferma dunque virtuosa e strategica, con l’auspicio che possa proseguire e rafforzarsi ulteriormente negli anni a venire, contribuendo alla crescita del territorio e delle eccellenze artigiane.
Galleria immagini
Condividi
Potrebbe interessarti anche:
AI a valore umano: alla Convention Nazionale Comunicazione la mostra Punti di vista
Come cambierà la comunicazione con l’Intelligenza artificiale? Come la immaginano le nuove generazioni? Quali sono le sfide etiche che emergono in questo scenario che sta evolvendo così velocemente da sfuggirci…
Leggi di più
19/05/2026
20 maggio, Apprendistato formativo: un webinar gratuito per le imprese
Mercoledì 20 maggio, dalle 11:00 alle 12:00, la Camera di commercio di Trento organizza un webinar su Zoom dedicato all'apprendistato formativo, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e…
Leggi di più
15/05/2026
15 maggio: ultima edizione di Senti che News!
È online l'ultima edizione di Senti che news!, l'audio-notiziario dell'Associazione Artigiani Trentino. Oggi ci occupiamo di: ➔ 5-6 giugno l'Assemblea Generale in occasione dell'80° anniversario dell'Associazione
Leggi di più
