30/01/2026
Andrea Navarini, coordinatore al tavolo “Attrattività del paese” del CNEL
Martedì 27 gennaio il Presidente dei Giovani Imprenditori Artigiani, Andrea Navarini, ha partecipato a Roma al tavolo di lavoro “Attrattività del Paese”, promosso dal CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, in qualità di coordinatore del tavolo e delegato di Confartigianato Imprese.
L’incontro rientra nel percorso avviato dal CNEL con l’obiettivo di raccogliere idee, proposte e contributi concreti per rafforzare il ruolo delle nuove generazioni, ampliarne le opportunità e favorirne una partecipazione più attiva nei processi di sviluppo economico e sociale del Paese.
Il CNEL ha infatti promosso una consultazione pubblica nazionale, coinvolgendo giovani, associazioni giovanili e parti sociali. Sono state contattate oltre 70 associazioni giovanili di diversa natura e provenienza, chiamate a contribuire alla costruzione di un vero e proprio Patto Generazionale, articolato in diverse aree tematiche.
Tra queste, uno dei tavoli principali è dedicato proprio all’Attrattività del Paese. Confartigianato Imprese, invitata a partecipare ai lavori, ha individuato in Andrea Navarini il proprio coordinatore del tavolo, riconoscendone il ruolo e l’impegno nel rappresentare le istanze delle giovani generazioni dell’artigianato e dell’impresa.
Il lavoro del tavolo proseguirà per un anno, durante il quale verranno elaborate proposte operative e linee di intervento. I risultati verranno poi presentati in occasione di un grande evento finale nazionale, promosso dal CNEL.

Che cos’è il Patto Generazionale?
Il Patto Generazionale è una strategia organica con cui il CNEL intende rimettere i giovani al centro delle politiche di sviluppo del Paese, superando interventi frammentati e di breve periodo. Non si tratta di una singola misura, ma di un percorso strutturato di ascolto, analisi e proposta che parte dai dati reali e dalle esperienze delle nuove generazioni.
Il Patto si fonda su studi e rapporti dedicati a temi chiave come l’attrattività dell’Italia per i giovani, la demografia e la forza lavoro, il mercato del lavoro, l’impatto del PNRR, il benessere e la salute psicologica, fino alla costruzione di indicatori innovativi come l’indice di WELL-FARE. L’obiettivo è comprendere perché molti giovani scelgano di lasciare l’Italia e quali condizioni – lavoro di qualità, formazione, servizi, welfare, benessere e prospettive di crescita – possano invece renderla un luogo in cui vivere, lavorare e costruire il proprio futuro.
Attraverso i tavoli di lavoro tematici, il Patto Generazionale mira a trasformare queste analisi in proposte concrete, capaci di incidere sulle politiche pubbliche e di favorire un nuovo equilibrio tra generazioni, valorizzando il capitale umano giovanile come leva strategica per la competitività e lo sviluppo del Paese.
Che cos’è il CNEL?
Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) è un organo di rilievo costituzionale previsto dall’articolo 99 della Costituzione italiana. Svolge funzioni di consulenza nei confronti del Governo e del Parlamento sui temi economici, sociali e del lavoro, promuovendo il dialogo tra le parti sociali e favorendo la partecipazione dei corpi intermedi alla definizione delle politiche pubbliche.
Galleria immagini
Condividi
Potrebbe interessarti anche:
10/02/2026
L’editoriale di febbraio del presidente De Zordo: “Emergenza abitativa: un problema da risolvere”
Nel passato, più o meno recente, quello che mancava era il lavoro. Ora ad essere un tema estremamente attuale e scottante è invece l’assenza di un numero adeguato di case,…
Leggi di più
09/02/2026
Autotrasporti sotto pressione tra rincari e burocrazia. Il Trentino resiste, ma manca personale
Il 2026 si apre in salita per l’autotrasporto italiano, un settore già messo a dura prova da anni di crisi strutturale. A lanciare l’allarme è l’Ufficio studi della Cgia di…
Leggi di più
