Intervento del presidente De Zordo su Il T: risponde l’assessore Spinelli

24/06/2024

Intervento del presidente De Zordo su Il T: risponde l’assessore Spinelli

 

L’Assessore allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca Achille Spinelli commenta l’intervento del nostro Presidente Andrea De Zordo uscito venerdì 21 giugno su Il T (qui la news) , mostrando su molti passaggi di condividere il pensiero e le preoccupazioni espresse dal nostro mondo.

 

 

Il Presidente De Zordo:

Il Decreto Flussi richiede che i lavoratori siano individuati e contrattualizzati già nel loro Paese, un onere difficile per le nostre imprese. L’obiettivo quindi è costruire insieme alla Provincia un ente capace di andare all’estero per formare i lavoratori sul posto e poi portarli sul territorio.

Nel suo commento l’Assessore conferma che gestire i flussi in modo razionale è un obiettivo della politica provinciale.

Si sta portando avanti il ragionamento per capire se sia percorribile l’ipotesi di creare un’organizzazione che possa formare e selezionare i lavoratori stranieri nei loro paesi d’origine, effettuare la formazione e la selezione dei candidati e delle candidate nei Paesi stranieri. In questo modo, i lavoratori e le lavoratrici avranno già una sistemazione fisica e abitativa al loro arrivo in Trentino.

L’appello del Presidente De Zordo:

vanno ridotte le dimensioni degli appalti, rendendo importi e commesse più centrate sulle taglie delle nostre aziende. Ci sono anche casi in cui le imprese artigiane «si trovano in subappalto di subappalto, con una marginalità insignificante

L’Assessore precisa che si tratta di un tema molto delicato, soggetto a regole precise, sia in Italia che in Europa.

Proprio per la complessità della normativa, ci sono pubbliche amministrazioni che, per evitare i rischi delle gare, preferiscono appoggiarsi al mercato telematico, dove le grandi società, che spesso hanno sede in territori diversi da quello in cui verranno realizzati i lavori, acquisiscono l’appalto e subappaltano poi alle piccole imprese locali, a condizioni non sempre eque.

Questo sistema, perfettamente legale, facilita la gestione ma danneggia il tessuto locale.

Le istituzioni, gli enti, le società pubbliche del territorio devono assumersi l’onere di mettere in piedi le gare, altrimenti il grande vince e il piccolo soffre

Il nemico numero uno oggi nel nostro lavoro si chiama distrazione – afferma il Presidente De Zordo – e rappresenta un elemento di pericolosità enorme. Sono, ad esempio, troppi i casi in cui il telefonino è fonte fatale di distrazione. La soluzione non è eliminarli. Il lavoratore deve capire che è lui stesso al centro della sicurezza.

La lucidità e l’approccio mentale sono fondamentali, da quando ti alzi dal letto la mattina fino a quando torni a casa la sera, bisogna sempre porre attenzione alla sicurezza. Ovviamente serve continuare a fare ancora tanta formazione, come abbiamo fatto finora.

Su quest’ultimo punto arriva anche, sempre su IL T, il commento di Marcello Decarli, funzionario di Feneal Uil Trentino dopo un gravissimo incidente sul lavoro subito quasi 20 anni, che lo ha costretto a cambiare vita.

Il pericolo è percezione. E soprattutto chi lavora per tanti anni tende a sottovalutare i pericoli. Per questo c’è la necessità di parlare di sicurezza nelle scuole per cambiare la percezione

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

AI a valore umano: alla Convention Nazionale Comunicazione la mostra Punti di vista
AI a valore umano: alla Convention Nazionale Comunicazione la mostra Punti di vista

Come cambierà la comunicazione con l’Intelligenza artificiale? Come la immaginano le nuove generazioni? Quali sono le sfide etiche che emergono in questo scenario che sta evolvendo così velocemente da sfuggirci…

Leggi di più
5 e 6 giugno 2026 – Artigianato e rappresentanza: una storia che crea futuro

19/02/2026

5 e 6 giugno 2026 – Artigianato e rappresentanza: una storia che crea futuro

A inizio gennaio vi avevamo anticipato solo una cosa: tenetevi liberi il 5 e 6 giugno. Oggi possiamo iniziare a raccontarvi qualcosa di più.

Leggi di più
Pulizia dei camini nel Comune di Lavis: nuovo regolamento e spazzacamini autorizzati

30/04/2026

Pulizia dei camini nel Comune di Lavis: nuovo regolamento e spazzacamini autorizzati

Il Comune di Lavis ha approvato un nuovo regolamento per la pulizia dei camini, che sostituisce quello in vigore dal 1999 e aggiorna le regole alla normativa regionale e provinciale…

Leggi di più
Intervento del presidente De Zordo su Il T: risponde l’assessore Spinelli

05-05-2026

7 maggio – Webinar di presentazione del libro “Il no che vorrei dirti. Smartphone, chat e social. Guida pratica per genitori smarriti”