Sovecar e Consorzio Primart: una collaborazione vincente

24/07/2024

Sovecar e Consorzio Primart: una collaborazione vincente

“Un esempio virtuoso di grande collaborazione tra soggetti diversi ma con un unico obiettivo in comune“. Con queste parole, Andrea De Zordo, presidente dell’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino, ha commentato l’accordo tra Sovecar (azienda industriale attiva principalmente nel settore dell’impiantistica che conta 130 dipendenti) e il Consorzio Primart (il quale riunisce 15 aziende con un totale di 90 lavoratori nel territorio del Primiero).

“Purtroppo, a causa delle numerose e continue modifiche decise a livello centrale, ci siamo trovati in difficoltà riguardo alla cessione del credito“, ha spiegato Claudio Lucian, presidente del Consorzio. “Per questo ci siamo rivolti al nostro presidente territoriale Alberto Boninsegna, che ha coinvolto direttamente De Zordo“.

De Zordo ha agito prontamente: “È doverosa una premessa: la politica provinciale, in particolare l’assessore Achille Spinelli, ha cercato di intervenire in un campo delicato come quello della cessione del credito, ma le sue iniziative non hanno trovato supporto a Roma. Era quindi necessario trovare una soluzione tra privati, e Sovecar si è dimostrata estremamente sensibile e disponibile. Appena sono venuto a conoscenza della situazione, per me è diventato prioritario trovare una soluzione, considerando che si trattava di un Consorzio e non di una singola realtà, in un territorio particolare come il Primiero. Ancora, si è dimostrato che un rapporto diretto tra imprenditori è fondamentale. Dobbiamo smettere di vederci come avversari quando siamo colleghi“.

Sulla stessa linea Marco Giglioli, titolare di Sovecar: “Facciamo parte di associazioni datoriali diverse, ma non siamo certo nemici. Il Superbonus ha avuto il merito di rimettere in moto l’economia dopo la pandemia di Coronavirus, ma non è stato semplice né immediato. Conosciamo molto bene il tema della cessione del credito e le difficoltà che comporta, ecco perché abbiamo accolto la richiesta dell’Associazione Artigiani. In questo senso, riconosco il merito del presidente De Zordo, che si è rivelato un interlocutore preciso, preparato e puntuale“.

Infine, è intervenuto Alberto Boninsegna, numero uno del Primiero: “Il Consorzio Primart negli ultimi 3-4 anni ha movimentato circa 15 milioni di euro, portando ricchezza in tutta la valle. Credo che certi numeri non debbano essere dimenticati né messi in secondo piano, come forse qualcuno ha fatto“.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

In Val di Non l’evento “Energia per il futuro digitale”, organizzata nell’ambito della Settimana dell’Energia e della Sostenibilità 2026 di Confartigianato.

15/10/2026

In Val di Non l’evento “Energia per il futuro digitale”, organizzata nell’ambito della Settimana dell’Energia e della Sostenibilità 2026 di Confartigianato.

Nel cuore della montagna, innovazione e sostenibilità progettano insieme: la visita a Intacture e il confronto tra istituzioni e Confartigianato di Trento, Brescia, Mantova e Verona.

Leggi di più
L’editoriale di ottobre: “Un libro che va oltre le proprie pagine”

07/10/2026

L’editoriale di ottobre: “Un libro che va oltre le proprie pagine”

Come cambia un mestiere quando attraversa tre generazioni? Come si passa da una piccola bottega artigiana a un’impresa capace di guardare all’innovazione senza perdere il valore del saper fare?

Leggi di più
Cooperativa Autotrasportatori Arco: 50 anni di storia, di impegno e di passione

06/10/2026

Cooperativa Autotrasportatori Arco: 50 anni di storia, di impegno e di passione

Sabato 3 ottobre, nella cornice del Du Lac et Du Parc Grand Resort di Riva del Garda, la Cooperativa Autotrasportatori Arco ha celebrato il 50° anniversario dalla sua fondazione. Un…

Leggi di più
Sovecar e Consorzio Primart: una collaborazione vincente

16-10-2026

RITENUTE IRPEF E ADD. REGIONALE/COMUNALE