Titolari effettivi: obbligo di comunicazione entro l’11 dicembre

02/11/2023

Titolari effettivi: obbligo di comunicazione entro l’11 dicembre

Dallo scorso 10 ottobre è attivo il Registro dei titolari effettivi, che obbliga la comunicazione del titolare effettivo (o dei titolari) nell’apposita sezione del Registro delle imprese presso la Camera di Commercio di Trento.

👉 Ne avevamo dato notizia in un’altra news: clicca qui e leggila

 

In base alla norma antiriciclaggio, per “titolari effettivi” si intendono le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano un’entità giuridica ovvero ne risultano i beneficiari.

Le entità tenute all’individuazione e comunicazione al Registro Imprese del titolare effettivo sono:

  • le imprese con personalità giuridica (Srl/Spa/Sapa e Cooperative), ad eccezione delle società di persone e le imprese individuali;
  • le persone giuridiche private (ovvero Fondazioni, associazioni, ecc);
  • i trust e gli istituti giuridici affini ai trust.

 

Imprese già esistenti al 10 ottobre 2023: quali sono gli obblighi?

Tutte le imprese già esistenti alla data dello scorso 10 ottobre, dovranno comunicare i dati delle persone fisiche individuate quali “titolare effettivo”, mediante invio di una pratica dedicata, firmata digitalmente, entro l’ 11 dicembre 2023.La sanzione per la mancata comunicazione va da 103 euro a 1.032 euro, ridotta ad 1/3 se la comunicazione è effettuata entro 30 giorni dalla scadenza del termine.Inoltre:

  • in caso di variazione dei dati, occorrerà inviare le variazioni stesse entro 30 giorni;
  • entro 12 mesi dalla comunicazione/variazione, occorrerà confermare i dati già trasmessi (anche in sede di deposito del bilancio).

 

Sono un’impresa che si è costituita dopo il 10 ottobre: cosa devo fare?

Come sopra, ma le Srl dovranno inviare la prima comunicazione entro 30 giorni dalla iscrizione al Registro delle Imprese.

 

 

Tutte le informazioni al riguardo sono disponibili sull’apposito sito web. Invitiamo le imprese a contattare tempestivamente il proprio commercialista per adempiere agli obblighi correttamente.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Legge provinciale 6: dal 15 settembre riaprono i termini per le domande di contributo

07/08/2026

Legge provinciale 6: dal 15 settembre riaprono i termini per le domande di contributo

Informiamo che la piattaforma provinciale per la presentazione delle domande di contributo in procedura automatica, per l’annualità 2026 e successive, verrà riattivata a partire dal prossimo 15 settembre. Con l’occasione…

Leggi di più
Aggiornamento software obbligatorio per alcuni tachigrafi intelligenti G2V2

29/09/2026

Aggiornamento software obbligatorio per alcuni tachigrafi intelligenti G2V2

La Direzione Centrale per la Polizia Stradale ha emanato una circolare relativa all’aggiornamento software obbligatorio di alcuni modelli di tachigrafo intelligente di seconda generazione, versione 2 (G2V2).

Leggi di più
Bonus Gasolio 2026: proroga apertura piattaforma fino al 20 settembre

15/09/2026

Bonus Gasolio 2026: proroga apertura piattaforma fino al 20 settembre

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato che il termine per la presentazione delle istanze per l’ottenimento del ristoro di cui all’art. 3 del decreto-legge 33/2026 (periodo di…

Leggi di più
Titolari effettivi: obbligo di comunicazione entro l’11 dicembre

16-10-2026

RITENUTE IRPEF E ADD. REGIONALE/COMUNALE