07/05/2024
I contributi della Regione per ridurre l’impatto sulla pensione dei periodi di cura di figli e familiari non autosufficienti.
I dati pensionistici dell’INPS svelano una realtà significativa: le persone che si prendono cura dei figli e dei familiari non autosufficienti, dovendo ridurre le ore di lavoro e di conseguenza i contributi versati, subiscono una disparità economica rilevante al momento della pensione.
Per limitare tale divario e sostenere coloro che dedicano parte della vita alla cura dei propri cari, la Regione mette a disposizione contributi fino a 9.000 euro all’anno.
Lo puoi ottenere se
– sei residente in Trentino Alto-Adige da almeno 5 anni (o da almeno 1 anno se nell’arco della tua vita sei stato residente almeno 15 anni nella Regione);
-non sei titolare di pensione diretta.
– appartieni a una delle categorie indicate nella tabella qui sotto

Rientri tra i destinatari del contributo?
Clicca qui sotto e prenota subito il tuo appuntamento nella sede del Patronato INAPA più vicino a te.
Condividi
Potrebbe interessarti anche:
14/01/2026
GAL Trentino Orientale: nuovi bandi per le imprese extra agricole
A partire da lunedì 19 gennaio saranno disponibili sul sito ufficiale del Gal Trentino Orientale i nuovi bandi dedicati alle imprese non agricole che intendono avviare attività o realizzare investimenti…
Leggi di più
09/01/2026
Sostegno alle esigenze conciliative delle lavoratrici autonome e imprenditrici: approvato il nuovo Avviso
Con l’approvazione del nuovo Avviso previsto dalla legge di stabilità, la Giunta provinciale consolida una misura già presente nel Documento degli interventi di politica del lavoro. Viene infatti ridefinito e…
Leggi di più
23/12/2025
Transizione 5.0, il Presidente De Zordo rilancia l’allarme: “Fare impresa sta diventando sempre più complicato”
L’incertezza che circonda Transizione 5.0 continua a frenare gli investimenti delle imprese, in Trentino come nel resto del Paese. Una situazione che come Confartigianato segnaliamo da mesi, sia a livello…
Leggi di più