Patente a crediti: disponibili le nuove funzionalità della piattaforma INL

È operativa dal 10 luglio 2025 la piattaforma digitale INL per consultare la Patente a Crediti e richiedere crediti aggiuntivi

Per chi risultava già iscritto non è necessario nessun adempimento e sarà possibile visualizzare la patente e richiedere crediti aggiuntivi.

 

La nuova piattaforma dell’INL

Accedendo alla piattaforma tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica è possibile consultare i dati e richiedere il riconoscimento di crediti supplementari.

Crediti aggiuntivi: come vengono attribuiti

  • I crediti legati all’anzianità di iscrizione alla Camera di Commercio vengono assegnati in modo automatico e sono immediatamente visibili agli utenti nella piattaforma.
  • Per tutte le altre tipologie di crediti — ad esempio titoli, qualifiche professionali o requisiti previsti dalla normativa — l’accredito avviene il giorno successivo all’invio della richiesta, che deve essere completa della relativa documentazione giustificativa.

Nuove iscrizioni imprese: cosa cambia dal 10 luglio 2025

Le aziende che presentano la domanda di rilascio patente per la prima volta a partire da questa data seguiranno un sistema aggiornato, che consente comunque di richiedere crediti aggiuntivi basati su formazione e competenze maturate.

 Gestione dei crediti aggiuntivi: cosa devono sapere le imprese

Una delle novità più rilevanti introdotte dalla piattaforma digitale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro riguarda la sezione “Istanza patente e requisiti ulteriori”, dove è ora possibile richiedere l’attribuzione di crediti aggiuntivi per la patente a punti.

Questi crediti possono essere richiesti:

  • sia contestualmente al rilascio della patente,
  • sia in un momento successivo, da chi ne è già titolare.

Quali requisiti danno diritto ai crediti

In questa prima fase, i crediti aggiuntivi sono riconosciuti solo per le seguenti condizioni:

  •  Storicità aziendale: calcolata in base all’iscrizione alla Camera di Commercio. Il sistema assegna il punteggio in modo automatico, suddividendo le imprese in 4 fasce a partire da un’anzianità minima di 5 anni (secondo il D.M. 132/2024).
  • Certificazione SGSL: conforme alla norma UNI EN ISO 45001.
  •  Asseverazione del MOG: modello organizzativo sulla salute e sicurezza, secondo l’art. 30 del D.Lgs. 81/2008, rilasciato da Organismi Paritetici iscritti al Repertorio nazionale e conformi alla UNI 11751-1.
  •  Consulenza e monitoraggio: con esito positivo da parte degli stessi Organismi Paritetici accreditati.
  •  Attestazione SOA: classifica I o II.

Documentazione e rinnovi

Per ogni requisito è necessario allegare la documentazione comprovante, indicando chiaramente le date di inizio e fine validità. In particolare, per la consulenza e il monitoraggio, la documentazione deve contenere l’attestazione specifica prevista dall’art. 51, comma 3-bis, del Testo Unico.

Attenzione alle scadenze

I documenti possono essere rinnovati entro i 30 giorni precedenti alla loro scadenza. In assenza di aggiornamento, i crediti verranno automaticamente sottratti dal punteggio della patente.

 Dati disponibili sulla patente a crediti: guida per gli operatori economici

In base all’art. 3 del D.D. 43/2025, una volta effettuato l’accesso in sicurezza sulla piattaforma dell’INL, i soggetti legittimati possono consultare una serie di informazioni utili alla gestione della patente a crediti:

Informazioni disponibili

  • Dati aziendali / lavoratore autonomo
    • Ragione sociale / nome e cognome
    • Codice fiscale
    • Paese di registrazione
  • Richiedente della patente
    • Nome e cognome
    • Codice fiscale
    • Ruolo (es. Legale Rappresentante o Delegato)
  • Dettagli della patente
    • Numero identificativo
    • Data di rilascio
    • Stato attuale (attiva o sospesa)
  • Punteggio associato
    • Punteggio iniziale
    • Punteggio aggiornato
    • Data fine sospensione (se la patente risulta sospesa)
  • Provvedimenti sanzionatori
    • Numero di crediti decurtati per ogni violazione
    • Data della decurtazione

 Soggetti autorizzati alla visualizzazione

Secondo l’art. 4 dello stesso decreto, l’accesso alla piattaforma è riservato a:

  • Titolari della patente o loro delegati
  • Pubbliche amministrazioni previste dal D.Lgs. 165/2001
  • Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, anche territoriali
  • Organismi Paritetici registrati nel Repertorio nazionale (art. 51, D.Lgs. 81/2008)
  • Responsabili dei lavori
  • Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione o esecuzione
  • Committenti di lavori e servizi presso cantieri temporanei o mobili (art. 89, D.Lgs. 81/2008)

 Infine, si ricorda che L’INL ha messo a disposizione anche dei video tutorial: attestazione legaledeleghepatente e requisiti , visualizzazione della patente a crediti.

DATA DI PUBBLICAZIONE

15.07.2025

CONDIVIDI LA NOTIZIA