GRAFICI – Nuova vita per carta e stampa: la sfida di Confartigianato Grafici
imprese specializzate in prodotti e servizi legati alla
stampa e alla
comunicazione: dai grafici ai cartotecnici fino ai tipografi che, complice anche la crisi, hanno sofferto pesanti cali di fatturato.
c’è ancora un futuro. Ne è convinto
Maurizio Baldi, Presidente dei Grafici di Confartigianato, che registra una
doppia tendenza: “
puntare sulla
qualità made in Italy della produzione facendo leva anche sulla corretta informazione in materia di utilizzo e smaltimento della materia prima. Secondo il Presidente Baldi “
valorizza l’eccellenza della nostra tradizione manifatturiera sfruttando l’innovazione tecnologica. I nuovi filoni da percorrere sono quelli che puntano sui
fattori emozionali, sugli
aspetti sensoriali della carta, sulle
nobilitazioni di stampa, lavorazioni aggiuntive per un mercato sempre più esigente. Tutto questo per dare nuova vita ad un settore molto importante per la nostra economia. Spiega ancora Baldi: “
carta e web possono convivere: “