Superbonus 110%: impianto termico e fotovoltaico

In questa sezione sono contenuti tutti gli articoli e le notizie inerenti gli impianti termico e fotovoltaico in materia di Superbonus 110%.

Vi ricordiamo che i contributi e gli articoli pubblicati dai diversi esperti del settore, benché provenienti da fonti autorevoli, devono comunque intendersi quale espressione del pensiero individuale di ciascun autore e, per tale ragione, si declina qualsivoglia responsabilità in merito a eventuali errori e/o inesattezze.

 

Agevolato l’efficientamento della sola unità riscaldata

29 aprile 2021  |  Fonte: Italia Oggi  |  Scarica la circolare 24/E dell’Agenzia delle Entrate

I proprietari intendono effettuare un intervento di demolizione e ricostruzione che comporterà l’accorpamento dell’unità immobiliare abitativa con quella attualmente accatastata come C/6, formando così un’unica unità abitativa dotata di pertinenza (il garage). È possibile accedere alle agevolazioni superbonus per gli interventi “trainanti” e “trainati”, di efficientamento energetico e antisismici che realizzerà sulle distinte unità immobiliari?

Per espressa previsione normativa, gli interventi ammessi all’agevolazione possono essere realizzati su (i) parti comuni di edifi ci residenziali in condominio (sia trainanti, sia trainati); (ii) singole unità immobiliari residenziali e relative pertinenze all’interno di edifici in condominio (solo trainati); (iii) edifici residenziali unifamiliari e relative pertinenze (sia trainanti, sia trainati); (iv) unità immobiliari residenziali funzionalmente indipendenti e con uno o più accessi autonomi dall’esterno site all’interno di edifici plurifamiliari e relative pertinenze (sia trainanti, sia trainati) […] Nella circolare n. 24/E l’agenzia delle entrate ha poi precisato che l’agevolazione spetta anche a fronte di interventi realizzati mediante demolizione e ricostruzione inquadrabili nella categoria della “ristrutturazione edilizia” […] Per quanto riguarda le modalità di determinazione del limite massimo di spesa agevolabile, secondo la prassi dell’amministrazione finanziaria va presa in considerazione la situazione esistente all’inizio dei lavori e non quella finale […] il lettore godrà del limite di spesa di euro 96.000 euro per ciascuna delle due unità immobiliari che costituiscono l’edificio prima dell’inizio dei lavori (l’abitazione con la relativa pertinenza, unitariamente considerate, e il C/6), Gli interventi di efficientamento energetico agevolabili sono invece quelli che interessano la sola all’unità abitativa, trattandosi dell’unica unità riscaldata.

Loconte & Partners

Ok al 110% per il fotovoltaico sul terreno e non sul tetto
Impianti fotovoltaici e Superbonus

27 aprile 2021  |  Fonte: Italia Oggi

il Superbonus si applica alle spese sostenute per l’installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica […] congiuntamente ad uno degli interventi trainanti […] sulle parti comuni di un edificio in condominio, sulle singole unità immobiliari che fanno parte del condominio medesimo, su edifici unifamiliari e su unità immobiliari funzionalmente indipendenti e con accesso autonomo dall’esterno. […] non è precluso l’accesso al Superbonus in relazione alle spese che sosterrà per l’installazione di impianti solari fotovoltaici sul terreno di pertinenza dell’abitazione oggetto di interventi di riqualificazione energetica.

Loconte & Partners

Interventi congiunti, maggiore detrazione anche al trainato
Fotovoltaico & Co., massimale unico

8 aprile 2021  |  Fonte: Italia Oggi

Gli interventi relativi all’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia rientrano nella più generale categoria delle detrazioni per interventi di ristrutturazione […] questa tipologia di intervento non può usufruire di un massimale unico qualora coesista con altri interventi della stessa specie, posto che non possono essere considerati interventi distinti, ma, se eseguiti congiuntamente, devono rientrare nel medesimo massimale previsto di 96.000 euro […] Inoltre, come stabilito dal comma dell’art. 119 dl Rilancio, penultimo capoverso, l’installazione dell’impianto fotovoltaico è ammessa al Superbonus semprechè l’intervento sia eseguito congiuntamente con un intervento trainante.

Loconte & Partners

Comunità energetica col 110%
Il cappotto insieme con l’installazione del fotovoltaico

16 marzo 2021  |  Fonte: Italia Oggi

Superbonus del 110% per le comunità energetiche (insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita). Ma subordinato alla condizione che l’installazione degli impianti fotovoltaici sia eseguita congiuntamente a uno degli interventi trainanti finalizzati all’efficientamento energetico (cappotto o riscaldamento) o alla prevenzione sismica (sismabonus).

Fabrizio G. Poggiani

Fotovoltaico con il superbonus
Ok al beneficio sulle pertinenze dell’unità riqualificata

12 marzo 2021  |  Fonte: Italia Oggi  |  Scarica la risposta n. 171 dell’Agenzia delle Entrate

Superbonus del 110% anche per l’installazione dell’impianto fotovoltaico sul terreno di pertinenza dell’unità abitativa oggetto di interventi di riqualificazione energetica.

Fabrizio G. Poggiani

Superbonus per fotovoltaico su terreno pertinenziale
Le Entrate allargano la possibilità di beneficiare del superbonus

11 marzo 2021  |  Fonte: Il Sole 24 Ore  |  Scarica la risposta n. 171 dell’Agenzia delle Entrate

L’agenzia delle Entrate allarga le possibilità di beneficiare del superbonus per il fotovoltaico. […] L’installazione di impianti fotovoltaici può essere agevolata se è effettuata «sulle parti comuni di un edificio in condominio, sulle singole unità immobiliari che fanno parte del condominio medesimo, su edifici unifamiliari e su unità immobiliari funzionalmente indipendenti e con accesso autonomo dall’esterno».

Saverio Fossati

Villetta allacciata al teleriscaldamento
Qualificare l’immobile come funzionalmente indipendente

3 marzo 2021  |  Fonte: Italia Oggi  |  Scarica la circolare 30/E dell’Agenzia delle Entrate

È possibile qualificare l’immobile come funzionalmente indipendente ai fini della fruizione delle agevolazioni Superbonus? Con la circolare n. 30/E/2020 l’agenzia delle entrate ha positivamente riscontrato il requisito dell’indipendenza funzionale anche nell’ipotesi di allaccio al sistema di teleriscaldamento.

Loconte & Partners

DATA DI PUBBLICAZIONE

27.03.2010

CONDIVIDI LA NOTIZIA