13/03/2025
Dalla Camera di Commercio 200 mila euro per l’efficienza energetica
La Camera di Commercio di Trento ha pubblicato il bando “Efficienza Energetica e Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) 2025”, con l’obiettivo di supportare le imprese locali nell’adozione di soluzioni innovative per il risparmio energetico e la transizione verso un’economia sostenibile.
Con un finanziamento complessivo di 200 mila euro, il bando offre contributi alle aziende che desiderano attuare interventi finalizzati all’efficientamento energetico e alla creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili.
L’iniziativa è destinata a imprese con sede in provincia di Trento che intendono, tra le altre cose
-
- realizzare diagnosi energetiche
- condurre studi di fattibilità per ridurre i consumi energetici
- adottare soluzioni per migliorare l’efficienza energetica degli edifici produttivi
- ottimizzare i processi produttivi
- implementare sistemi di building automation
- sviluppare progetti di economia circolare
- costituire o aderire a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Il bando copre i costi di consulenze, verifiche e progetti mirati al miglioramento dell’efficienza energetica o alla creazione e adesione a CER.
Previsto un contributo del 70% delle spese ammissibili e rendicontate, fino a un massimo di 10.000 euro per ciascuna impresa.
Le domande dovranno essere inviate esclusivamente tramite PEC, tra le ore 9 del 12 maggio e le ore 18 del 16 maggio 2025.
Per ulteriori informazioni e per consultare la documentazione completa del bando, è possibile visitare il sito della Camera di Commercio di Trento.
Condividi
Potrebbe interessarti anche:
14/01/2026
GAL Trentino Orientale: nuovi bandi per le imprese extra agricole
A partire da lunedì 19 gennaio saranno disponibili sul sito ufficiale del Gal Trentino Orientale i nuovi bandi dedicati alle imprese non agricole che intendono avviare attività o realizzare investimenti…
Leggi di più
09/01/2026
Sostegno alle esigenze conciliative delle lavoratrici autonome e imprenditrici: approvato il nuovo Avviso
Con l’approvazione del nuovo Avviso previsto dalla legge di stabilità, la Giunta provinciale consolida una misura già presente nel Documento degli interventi di politica del lavoro. Viene infatti ridefinito e…
Leggi di più
23/12/2025
Transizione 5.0, il Presidente De Zordo rilancia l’allarme: “Fare impresa sta diventando sempre più complicato”
L’incertezza che circonda Transizione 5.0 continua a frenare gli investimenti delle imprese, in Trentino come nel resto del Paese. Una situazione che come Confartigianato segnaliamo da mesi, sia a livello…
Leggi di più