Perché essere social

16/10/2020

Perché essere social

Quali sono e come orientarsi?

La scorsa settimana abbiamo lanciato l’argomento del mese per la nostra pagina Facebook,”Perché essere online”, e vi abbiamo raccontato quali sono gli strumenti irrinunciabili per essere presenti sul web. (Se vi siete persi l’articolo, lo ritrovate QUI).

Proprio in quell’occasione, dicevamo che una pagina Facebook è di certo uno strumento fondamentale e oggi, numeri alla mano, vi spieghiamo perché.

Facebook è il numero uno dei social, ma chi sono gli altri? Innanzitutto, facciamo chiarezza e spieghiamo una volta per tutte, cosa si intende con “social network“: si tratta di piattaforme web di interazione ed interscambio fra gli utenti.

Quelli più utilizzati oggi sono senza dubbio Facebook, WhatsApp, Instagram, Youtube, e LinkedIn ma ci sono anche Twitter, Tik Tok, Telegram, Snapchat e molti altri. Ognuno di essi, in linea di massima si rivolge ad un pubblico diverso ed ha regole di comunicazione proprie, ma nonostante la fortissima e crescente concorrenza, Facebook ha saputo rimanere sulla cresta dell’onda: continua a crescere e ad evolversi, rimanendo di fatto ancora oggi il più utilizzato in assoluto.

Facebook: sempre e comunque il numero 1

Facebook è stato il primo social ad essere lanciato, nel 2004, grazie ad una brillante intuizione di Mark Zuckerberg ed, all’inizio di quest’anno, secondo i dati ufficiali, ha raggiunto 1,66 miliardi di utenti al mondo (il 60,6% di coloro che navigano nel web),  38,4 milioni dei quali attivi in Italia  (il 50% degli italiani), con un incremento del 6,8% rispetto allo scorso anno.

Nel 2019, ogni utente italiano ha trascorso su Facebook in media 16 ore e 24 minuti della propria vita. (dati AgCom) e se con la quarantena è cambiata anche la vita sui social (il più utilizzato è stato Whatsapp, con una variazione del + 81% rispetto al numero di accessi registrati nel medesimo periodo dello scorso anno) Facebook è rimasto comunque anche in questo momento il numero 1 in termini di tempo speso sul social dai propri iscritti: 50 minuti al giorno, 25 ore al mese. (dati MMX Multiplatform e AgCom)

Identikit dell’utente Facebook

Gli utenti italiani di Facebook sono ben distribuiti: per un 52% uomini, per un 48% donne. Nella fascia 13 e i 18 anni d’età, “solo” il 58% è iscritto a Facebook, mentre sono i 30/35enni a farla da padroni: il 98% di loro è presente su Facebook, così come il 78% delle persone dai 36 ai 45 anni ed il 59% di quelle fra i 46 ed i 59 anni. La fascia di età che sta incrementando fortemente la propria presenza su Facebook è però quella degli ultra 60enni, che nel 2019 è cresciuta del 29 % rispetto all’anno precedente. ( Dati: “Statista”, nel 2019,).

Facebook: l’importante è esserci?

Alla luce di questi dati, dovrebbe essere abbastanza chiaro perché nessuna azienda, piccola o grande che sia, può rinunciare ad essere su Facebook. Ma essere presenti non è sufficiente: bisogna esserci nel modo giusto.

Nell’appuntamento della prossima settimana, ti daremo qualche dritta e nuove ragioni per farlo, ma  il consiglio è quello di scoprire ogni segreto per gestire al meglio la tua pagina Facebook nei nostri corsi dedicati. Se non lo hai già fatto, manifesta il tuo interesse cliccando QUI.

 

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Aperte le domande per il Bonus Mamme 2026: fino a 720 euro per le lavoratrici

21/10/2026

Aperte le domande per il Bonus Mamme 2026: fino a 720 euro per le lavoratrici

È in arrivo anche quest’anno l’aiuto economico pensato per sostenere chi ogni giorno si divide tra lavoro e famiglia: il Bonus Mamme 2026. La misura è valida per l’anno 2026…

Leggi di più
Licei professionali e tecnologici, De Zordo: «Le parole contano e possono aiutare a superare vecchi pregiudizi»

20/10/2026

Licei professionali e tecnologici, De Zordo: «Le parole contano e possono aiutare a superare vecchi pregiudizi»

Il presidente De Zordo e Barbara Tomasoni, delegata della Giunta Esecutiva per i rapporti con la scuola, intervengono sul dibattito attorno alle nuove denominazioni. Dalla percezione dei percorsi alle prospettive…

Leggi di più
In Val di Non l’evento “Energia per il futuro digitale”, organizzata nell’ambito della Settimana dell’Energia e della Sostenibilità 2026 di Confartigianato.

15/10/2026

In Val di Non l’evento “Energia per il futuro digitale”, organizzata nell’ambito della Settimana dell’Energia e della Sostenibilità 2026 di Confartigianato.

Nel cuore della montagna, innovazione e sostenibilità progettano insieme: la visita a Intacture e il confronto tra istituzioni e Confartigianato di Trento, Brescia, Mantova e Verona.

Leggi di più
Perché essere social

26-10-2026

PRESENTAZIONE TELEMATICA ELENCHI INTRASTAT