Bando LogIN Business: sostegni all’Autotrasporto per digitalizzazione e intermodalità

Disponibili FAQ e webinar di presentazione

 

Dal 1° al 15 settembre 2025 aprirà la piattaforma di presentazione domanda sul nuovo Bando LogIN Business del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con una dotazione di 157 milioni di euro per la digitalizzazione e l’intermodalità nel trasporto merci.

Chi può partecipare:

Imprese di trasporto merci e logistica (codici ATECO 49.2, 49.41, 50.2, 50.4, 52.2, 52.31, 53.2, 53.3) con sede in Italia o nello Spazio Economico Europeo con stabile organizzazione in Italia.

DUE LINEE di contributo:

  1. Cofinanziamento (Aiuto di Stato): fino al 40% dei costi per elaborazione di progetti multimodali non ancora realizzati, che migliorano il trasporto ferroviario e per vie d’acqua interne.
  2. Contributo a de minimis: fino al 100% per tutti gli altri progetti che rientrano tra gli investimenti ammissibili (nel limite del plafond de minimis disponibile dell’impresa)

Interventi ammissibili:

  • Acquisto e/o realizzazione di piattaforme digitali e relativa strumentazione per scambio dati con caricatori/clienti e Piattaforma logistica nazionale.
  • Acquisto e/o realizzazione di sistemi digitali e relativa strumentazione per ottimizzazione carichi, IA, route planning.
  • Acquisto e/o realizzazione di piattaforme e relativa strumentazione per dematerializzazione documentale (eCMR, eFTI).
  • Moduli di e-learning collegati all’investimento.

Spese ammesse:

Solo acquisto/realizzazione (no canoni o noleggi).

Ammissibili anche spese già sostenute a partire dal 30/06/2023 (solo per regime de minimis)

Scadenze (3 fasi):

  • Domande online dal 1 al 15 settembre 2025 su piattaforma LogIN Business (MIT/RAM).
  • Avvio attività: comunicazione entro il 31/12/2025.
  • Conclusione e rendicontazione: entro il 30/04/2026.

Informazioni di dettaglio: www.mit.gov.itwww.ramspa.it

Clicca sul bottone qui sotto per leggere le FAQ relative al bando o per vedere il video-tutorial.

Per informazioni e assistenza per la redazione delle domande, è possibile contattare l’area incentivi (incentivi@artigiani.tn.it / Arianna Giovanazzi 0461-803719 o Luca Boldrer 0461-803717) o gli uffici territoriali dell’Associazione

 

ALLEGATI: 

DOCUMENTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE

 

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

11.08.2025

CONDIVIDI LA NOTIZIA