Aggiornamento bando LogIN Business: sostegni all’Autotrasporto per digitalizzazione e intermodalità
Diversamente da quanto comunicato e stabilito dal Decreto Direttoriale del 28 luglio sarà possibile presentare le domande per la partecipazione alla misura dalle ore 10 di martedì 2 settembre 2025 ed entro le ore 10 di mercoledì 17 settembre 2025 esclusivamente attraverso la Piattaforma informatica raggiungibile tramite il link che sarà pubblicato nella sezione “piattaforma informatica” alla pagina https://www.ramspa.it/login-business.
Disponibili FAQ e webinar di presentazione
Dal 1° al 15 settembre 2025 aprirà la piattaforma di presentazione domanda sul nuovo Bando LogIN Business del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con una dotazione di 157 milioni di euro per la digitalizzazione e l’intermodalità nel trasporto merci.
Chi può partecipare:
Imprese di trasporto merci e logistica (codici ATECO 49.2, 49.41, 50.2, 50.4, 52.2, 52.31, 53.2, 53.3) con sede in Italia o nello Spazio Economico Europeo con stabile organizzazione in Italia.
DUE LINEE di contributo:
- Cofinanziamento (Aiuto di Stato): fino al 40% dei costi per elaborazione di progetti multimodali non ancora realizzati, che migliorano il trasporto ferroviario e per vie d’acqua interne.
- Contributo a de minimis: fino al 100% per tutti gli altri progetti che rientrano tra gli investimenti ammissibili (nel limite del plafond de minimis disponibile dell’impresa)
Interventi ammissibili:
- Acquisto e/o realizzazione di piattaforme digitali e relativa strumentazione per scambio dati con caricatori/clienti e Piattaforma logistica nazionale.
- Acquisto e/o realizzazione di sistemi digitali e relativa strumentazione per ottimizzazione carichi, IA, route planning.
- Acquisto e/o realizzazione di piattaforme e relativa strumentazione per dematerializzazione documentale (eCMR, eFTI).
- Moduli di e-learning collegati all’investimento.
Spese ammesse:
Solo acquisto/realizzazione (no canoni o noleggi).
Ammissibili anche spese già sostenute a partire dal 30/06/2023 (solo per regime de minimis)
Scadenze (3 fasi):
- Domande online dal 1 al 15 settembre 2025 su piattaforma LogIN Business (MIT/RAM).
- Avvio attività: comunicazione entro il 31/12/2025.
- Conclusione e rendicontazione: entro il 30/04/2026.
Informazioni di dettaglio: www.mit.gov.it – www.ramspa.it
Clicca sul bottone qui sotto per leggere le FAQ relative al bando o per vedere il video-tutorial.
Per informazioni e assistenza per la redazione delle domande, è possibile contattare l’area incentivi (incentivi@artigiani.tn.it / Arianna Giovanazzi 0461-803719 o Luca Boldrer 0461-803717) o gli uffici territoriali dell’Associazione
ALLEGATI:
DOCUMENTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE