Leadership in Movimento: l’incontro nazionale di Donne Impresa Confartigianato

Leadership in Movimento. La forza dell’identità è il titolo del meeting formativo nazionale di Donne Impresa Confartigianato che si è svolto l’1 e il 2 ottobre a Milano Marittima (Ravenna). All’incontro ha preso parte anche il Movimento Donne Impresa Confartigianato Trentino rappresentato da Claudia Gasperetti ed Enrica Vinante, rispettivamente presidente e vice-presidente del Movimento.

Come ha evidenziato Claudia Gasperetti:

La formazione nazionale è sempre importante, non solo per i contenuti interessanti, ma anche per fare rete e tessere relazioni con artigiane in tutta Italia. La formazione ha anche messo in luce lo stile di leadership femminile, inclusivo, responsabile  e creativo, gli obiettivi smart  del Movimento, il senso di appartenenza a Confartigianato e  la consapevolezza che  il nostro impegno deve portare più donne nei luoghi decisionali. Tutto questo per contribuire alla costruzione di un nuovo sistema, dove la transizione ecologica e la gestione dei conflitti, portino al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e a un mondo più pacifico. Come sempre torniamo arricchite e vogliose di riportare alle colleghe del nostro territorio i punti principali della formazione.

Enrica Vinante ha invece posto l’accento sulla partecipazione di numerose imprenditrici giovani. Dato non irrilevante in un periodo, come questo, in cui spesso manca il ricambio generazionale.

Eravamo circa in 150 e rispetto ad altri incontri c’è stata una grande partecipazione di ragazze giovani. Cosa che ci ha colpito e ci ha fatto molto piacere, perché le nuove generazioni sono portatrici di energia, positività e innovazione. È stato un incontro particolarmente significativo che ci ha spronato a lavorare sulle dinamiche di gruppo e sul senso di appartenenza, ma anche sulla consapevolezza del ruolo che ricopriamo e la responsabilità a cui siamo chiamate. Organizzeremo sicuramente degli incontri qui in Trentino per condividere con le associate quanto appreso.

Claudia Gasperetti ed Enrica Vinante presidente e vice presidente di Donne Impresa Confartigianato Trento

Tra i principali obiettivi del Movimento nazionale, come sottolineato dalla presidente Daniela Biolatto e riportato sul sito di Confartigianato, vi è quello di “rafforzare il brand Confartigianato e di valorizzare l’identità collettiva diffusa in tutti i territori italiani”.

Daniela Biolatto – presidente Donne Impresa Confartigianato
Roberta Gagliardi – responsabile nazionale Confartigianato Donne Impresa

Impegno, consolidato anche dal nuovo logo del Movimento in linea con quello della Confederazione, che Biolatto ha ribadito in apertura dei lavori:

La scelta di organizzare il meeting in Romagna – ha sottolineato – è dettata dal desiderio di voler offrire un segno di vicinanza a questo territorio che tanto ha dato al Paese e che sta dimostrando forza e resilienza a fronte degli eventi drammatici che nei mesi scorsi hanno colpito cittadini e imprenditori”.

Una capacità di reazione quella dimostrata dalla Romagna che deve servire da esempio, come sottolineato da Roberta Gagliardi, responsabile nazionale di Confartigianato Donne Impresa, perché sebbene quanto accaduto in quei territori è un evento eccezionale e particolarmente drammatico:

Il cambiamento è ogni giorno e in questo contesto, persone, imprese e organizzazioni devono ripensarsi, sviluppando competenze e strategie adeguate. Un percorso che deve partire da una conoscenza di sé e dell’organizzazione che le donne imprenditrici di Confartigianato si onorano di rappresentare.

Proprio partendo da questa consapevolezza il Movimento ha deciso di focalizzare il meeting sul tema della leadership, valorizzando il ruolo propositivo di Donne Impresa e ribadendo l’importanza dell’imprenditoria femminile nel panorama economico italiano. Sul tema è intervenuto il Segretario generale di Confartigianato Vincenzo Mamoli:

 

 

Vincenzo Mamoli – segretario generale Confartigianato

Il Movimento – ha detto – è una componente fondamentale di Confartigianato, che con il proprio agire contribuisce al percorso di evoluzione del nostro Sistema. La nostra identità deve evolvere, mantenendo tuttavia ben saldo il riferimento del valore artigiano delle imprese. Parliamo di un’identità strettamente connessa alla competitività delle aziende e della rappresentanza e che si basa sulla forza delle competenze. Identità che le nostre imprenditrici si devono giocare nel territorio, nelle categorie, nella consapevolezza che i Movimenti sono attori protagonisti dei processi di crescita del Sistema Confartigianato. Per sostenerli in questo impegno è fondamentale lo strumento della formazione finalizzata alla crescita della classe dirigente.

DATA DI PUBBLICAZIONE

17.10.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA