Associazione Artigiani e Istituto Barelli di Rovereto: due generazioni a confronto sul “fare impresa”

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno scolastico con l’UPT di Rovereto, quest’anno la sede dell’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino della Vallagarina ha avviato un progetto di incontri formativi in collaborazione con l’Istituto Opera Armida Barelli di Rovereto coinvolgendo 138 studenti di 8 classi terze, quarte e apprendistato duale dei percorsi beauty operator e hair operator.

I consulenti dell’Associazione, nel corso dei vari incontri, hanno presentato le numerose attività svolte quotidianamente con un focus sull’importanza della rappresentanza, sull’avvio di impresa, sulla contabilità, sulle paghe e sul marketing e comunicazione, proponendo anche un esercizio “pratico” per insegnare agli studenti come creare la propria azienda.

Al termine dei primi tre incontri, che si sono focalizzati sull’avvio di impresa e sui vari servizi che l’Associazione può erogare ai propri associati, grande è la soddisfazione per aver trasmesso a ragazze e ragazzi, potenziali nuovi imprenditori del futuro, una panoramica del lavoro svolto dai rappresentanti del mondo dell’artigianato locale, con argomenti che hanno saputo catturare la loro attenzione.

Maurizio Defant, responsabile Sede Territoriale presso l’Associazione, alla guida del progetto, ha dichiarato:

L’anno scorso con l’UPT abbiamo costruito un’offerta formativa e informativa che si è dimostrata vincente ed ha ottenuto riscontri estremamente positivi da parte degli studenti, degli insegnanti ma anche dei colleghi della sede di Rovereto, che hanno avuto la straordinaria opportunità di presentare ciò che sappiamo fare bene a un pubblico di studenti attento e partecipe. Quest’anno ci siamo spinti oltre, e abbiamo avviato un progetto parallelo con le Barelli di Rovereto, che rappresentano un bacino d’utenza estremamente interessante in quanto formano e preparano coloro che saranno i nostri artigiani del futuro. La scuola ha creduto fin da subito nel progetto, che essendo organizzato in moduli risulta essere estremamente efficace in quanto adattabile alle singole esigenze.

Tramite presentazioni, approfondimenti, lavori di gruppo e simulazioni il percorso permette il confronto tra due diverse generazioni attraverso uno scambio di competenze e di idee focalizzato sul “fare impresa”. La prima fase del progetto si è rivelata estremamente positiva: il percorso riprenderà la prossima primavera per proseguire con gli altri tre incontri formativi, che saranno sicuramente altrettanto stimolanti e partecipati.

DATA DI PUBBLICAZIONE

01.12.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA