Attraverso il Bando Export Digitale Plus, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale eroga un incentivo gestito da Invitalia, volto a sostenere le imprese manifatturiere nelle attività d’internazionalizzazione attraverso l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export e in particolare:

  •  spese per consulenze finalizzate all’adozione di soluzioni digitali, ivi comprese la progettazione e la personalizzazione di processi e soluzioni architetturali informatiche funzionali ai percorsi di internazionalizzazione;
  • spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile, Ivi compresi eventuali investimenti atti a garantire la sincronizzazione con marketplace internazionali forniti da soggetti terzi;
  • spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web nonché il collegamento tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi di CRM (ad esempio i sistemi API – Application Programming Interface);
  • spese per la realizzazione di servizi accessori all’ e-commerce quali quelli di smart payment, predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design e content strategy;
  •  spese per la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti;
  • spese per digital marketing finalizzate a sviluppare attività di internazionalizzazione: campagne di promozione digitale, Search Engine Optimization (SEO), costi di backlink e di Search Engine Marketing (SEM), campagne di content marketing, inbound marketing, di couponing e costi per il rafforzamento della presenza sui canali social; spese di lead generation e lead nurturing;
  • servizi di CMS: restyling di siti web siano essi grafici e/o di contenuti volti all’aumento della presenza sui mercati esteri;
  • spese per l’iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing, quali strumenti volti a favorire il processo di esportazione;
  •  spese per servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati esteri;
  • spese per l’upgrade delle dotazioni di hardware necessarie allo sviluppo di processi di cui alle precedenti lettere a) e i).

La concessione e l’erogazione di contributi riguarda attività finalizzate a sviluppare l’attività di esportazione e di internazionalizzazione delle Micro e Piccole Imprese manifatturiere (MPI), anche aderenti alle reti o ai consorzi, mediante l’impiego delle soluzioni digitali e consulenziali per l’export disponibili sul mercato.Il contributo concesso, nell’ambito del regolamento de minimis è:

  • per le Micro e Piccole Imprese dell’importo di euro 10.000,00, a fronte di spese sostenute di euro 12.500,00;
  • per le reti ed i consorzi, costituiti da almeno cinque imprese, dell’importo di euro 22.500,00, a fronte di spese sostenute di euro 25.000.

Il contributo è concesso alle MPI – anche aderenti alle reti o ai consorzi- che alla data di presentazione della domanda di concessione e alla data di richiesta di erogazione del contributo:• abbiano meno di 50 dipendenti e fatturato annuo o totale di bilancio non superiore a euro 10.000.000,00;Di seguito la tabella con i codici ateco C delle aziende che possono fare richiesta di contributo:https://ateco.numerosamente.it/codice/CGiovedì 14 marzo p.v. ad ore 18, si terrà un webinar durante il quale verranno dettagliati:

  • • i requisiti di accesso al Bonus Export Digitale Plus,• gli importi di spesa ammessi,• le tipologie di spese ammissibili,• le modalità di presentazione della domanda,• i termini di realizzazione delle attività• le procedure di rendicontazione.

Il webinar sarà curato da Andrea Ferrari, Direttore Sapi Srl e di Luisa Callegari, titolare di Studio I.CO.S., società accreditata come fornitore del Bonus Export Digitale Plus per le aziende presso il Ministero Affari Esteri.Per partecipare al webinar registrati al seguente link:………………..(gli iscritti riceveranno in automatico il link di collegamento)

DATA DI PUBBLICAZIONE

05.03.2010

CONDIVIDI LA NOTIZIA