Aggiornati i contributi in sede di gara per l’anno 2011

Con la Deliberazione del 3.11.2010, resa nota solamente nei giorni scorsi, l’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici ha
sensibilmente aumentato per l’anno 2011 gli importi per il versamento del contributo per la partecipazione alle gare di appalto, che qui si riassumono, in riferimento agli Operatori economici:
Fascia di importo posto a base di gara contributo
Inferiore a Euro 150.000,00 esente
Da Euro 150.000,00 fino a Euro 300.000,00 20,00 €
Da Euro 300.000,00 fino a Euro 500.000,00 35,00 €
Da Euro 500.000,00 fino a Euro 800.000,00 70,00 €
Da Euro 800.000,00 fino a Euro 1.000.000,00 80,00 €
Da Euro 1.000.000,00 fino a Euro 5.000.000 140,00 €
Da Euro 5.000.000 fino a Euro 20.000.000 200,00 €
Da Euro 20.000.000 500,00 €
Il provvedimento entrerà in vigore il 1 gennaio 2011. Nella Delibera dd. 3.11.2010 vengono fornite disposizioni in riferimento agli obblighi di richiesta del CIG (codice identificativo gara), anche in relazione alle recenti disposizioni in materia di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e s.m.e i.. In particolare viene specificato che la richiesta del
CIG è obbligatoria per tutti i contratti pubblici, indipendentemente dalla procedura di selezione del contraente adottata e dal valore del contratto, ad
eccezione:
  • delle gare per l`acquisto di energia elettrica, gas naturale e acqua all`ingrosso (di cui all`art. 25 del D.lgs. n. 163/2006);
  • delle gare per la produzione e commercio di armi, munizioni e materiale bellico (di cui all`art. 16 del D.lgs. n. 163/2006).
Le stazioni appaltanti e gli altri enti aggiudicatori devono riportare il codice identificativo di gara (CIG) nell’avviso pubblico / lettera di invito / richiesta di offerta, comunque denominata. Rimangono invece invariate le modalità di versamento, che prevedono obbligatoriamente l’iscrizione
on line

(indipendentemente dalla modalità di pagamento utilizzata:
on line con carta di credito o mediante pagamento con Lottomatica servizi).
In particolare, preme ricordare che per eseguire il pagamento sarà necessario collegarsi al “Servizio riscossione”, raggiungibile dalla
homepage sul sito web dell’Autorità (www.avcp.it), sezione “Contributi in sede di gara”. L’utente iscritto (come Operatore economico) dovrà:
  • collegarsi al servizio con le credenziali rilasciate dall’Autorità Vigilanza, e
  • inserire il codice CIG che identifica la procedura di gara a cui si intende partecipare.
Il sistema consentirà il pagamento diretto mediante carta di credito oppure la produzione di un modello da presentare a uno dei punti vendita Lottomatica Servizi, abilitati a ricevere il pagamento. In caso di versamento
on line
mediante carte di credito (circuiti Visa, MasterCard, Diners, American Express) a riprova dell'avvenuto pagamento, l’utente otterrà la ricevuta di pagamento, da stampare e allegare all’offerta, all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione.
La ricevuta potrà inoltre essere stampata in qualunque momento accedendo alla lista dei “pagamenti effettuati” disponibile
on line sul “Servizio di Riscossione”.
Il pagamento in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione
on line, sarà invece possibile presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. All’indirizzo http://www.lottomaticaservizi.it è disponibile la funzione “Cerca il punto vendita più vicino a te”; a partire dal 1° maggio 2010 sarà attivata la voce “contributo AVCP” tra le categorie di servizio previste dalla ricerca. Lo scontrino rilasciato dal punto vendita dovrà essere allegato in originale all’offerta.
Si ricorda, da ultimo, che
in caso di versamento di contribuzione non dovuta, ovvero corrisposta in misura superiore a quella dovuta, è possibile presentare all`Autorità Vigilanza contratti pubblici, servizi e forniture, un’istanza motivata di rimborso, corredata da idonea documentazione giustificativa.

DATA DI PUBBLICAZIONE

27.12.2010

CONDIVIDI LA NOTIZIA