Albo autotrasportatori: dal 1° marzo pagamento contributo annuale con PagoPA

A partire dal prossimo 1° marzo 2022 prenderà il via il passaggio dalla piattaforma di Postemotori a quella di PagoPA, del pagamento del contributo annuale, che le imprese iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori devono corrispondere per legge.

 

Albo autotrasporto e pagamento con PagoPA: di cosa si tratta?

PagoPA è la piattaforma nazionale che permette alle imprese di scegliere, secondo le proprie abitudini e preferenze, come pagare il contributo annuale.

Il sistema PagoPA è semplice, comodo, trasparente, immediato e sicuro.

La commissione d’incasso dei pagamenti PagoPA è determinata dal Prestatore di Servizio di Pagamento (PSP) prescelto dall’impresa all’atto del pagamento.

 

Modalità di pagamento

Sono consentite due modalità di pagamento, sempre previa registrazione e acceso al portale:

 

Pagamento on line (consentito un solo pagamento alla volta)

Pagamento online effettuato in modo integrato nell’applicativo “Pagamento quote” del Portale dell’Albo

L’utente viene automaticamente reindirizzato alle pagine web del Portale dei pagamenti PagoPA dedicate al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS) che consentono di scegliere il Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) e pagare in tempo reale utilizzando i canali proposti dal PSP scelto.

A quel punto l’utente potrà stampare la ricevuta di pagamento.

 

Pagamento differito

L’utente che si trova all’’interno dell’applicativo “Pagamento quote” del Portale dell’Albo:

  • viene prima di tutto dirottato sull’apposita applicazione dei pagamenti del MIMS;
  • genera e poi stampa il pdf dell’avviso di pagamento, relativo alla propria posizione debitoria, contrassegnato dall’Identificativo univoco di versamento (IUV);
  • paga presso un Prestatore di Servizio di Pagamento scelto (sia per via telematica, che presso uno sportello fisico);
  • stampa la ricevuta di pagamento.

L’avviso di pagamento potrà essere pagato entro 4 mesi dalla data in cui è stato generato: in caso di avviso di pagamento scaduto, l’utente dovrà semplicemente generarne uno nuovo, rinnovando la propria posizione debitoria.

 

Hai bisogno di assistenza?

Le richieste di assistenza sui pagamenti PagoPA per le Imprese possono essere inoltrate alla mail: assistenza@mot-centroservizi-pagopa.it.

Non è prevista la possibilità di accedere all’assistenza per i pagamenti PagoPA tramite il canale telefonico.

Si rende noto, inoltre, che a partire dal prossimo 14 marzo 2022 non saranno disponibili nell’applicazione “Pagamenti” del MIMS, le funzionalità di:

  • Stampa Avviso
  • Stampa Ricevuta
  • Annullamento Posizione Debitoria

ma verranno integrate all’interno dell’applicazione “Pagamento quote”, presente sul portale dell’Albo.

 

Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare il sito di AlboAutotrasporto MIMS

DATA DI PUBBLICAZIONE

02.03.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea de Matthaeis
Categorie