Applicazione dei criteri minimi ambientali a livello provinciale

Attraverso una delibera, la Giunta provinciale ha stabilito la definitiva e corretta applicazione, in Trentino, dei criteri ambientali minimi nazionali per l’edilizia e per la ristorazione collettiva.

Ricordiamo che i C.A.M. rappresentano i requisiti ambientali volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato.

Va considerato inoltre che le regole dei C.A.M. impongono che le stesse regole di sostenibilità ambientale siano definite – per le varie fasi del processo di acquisto – già dalla progettazione (da quella iniziale fino a quella esecutiva), essendo necessario che vi sia corrispondenza in tutte le fasi (dalla scelta del progettista, alla progettazione, alla gara e all’esecuzione).

In particolare riferimento all’Edilizia, la nuova delibera stabilisce che i criteri ambientali minimi contenuti nel DM 23 giugno 2022 si applicano in Trentino dal 1° gennaio 2023, salvo per le progettazioni già avviate alla data del 31 dicembre 2022.

 

Per ogni altro dettagli scarica la delibera della Giunta provinciale

DATA DI PUBBLICAZIONE

27.03.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Marzia Albasini
Categorie