Artigianə si diventa: le video-sintesi degli otto appuntamenti

Tra i mesi di settembre e dicembre 2023 si sono tenuti otto webinar per parlare di imprenditoria femminile, di valorizzazione di quest’ultima e di tante dinamiche che possono verificarsi nel mondo del lavoro e nella quotidianità: il linguaggio di genere, il passaggio generazionale ed i tanti servizi a disposizione delle donne.

Il progetto Artigianə si diventa, promosso dal Movimento Donne Impresa dell’Associazione Artigiani di Trento e realizzato grazie al contributo finanziario della Provincia Autonoma di Trento, si è posto come obiettivo quello di promuovere una nuova concezione di imprenditorialità incentrata sulla valorizzazione di differenze e peculiarità.

 

Sul nostro canale YouTube abbiamo caricato una sintesi degli incontri online, suddivisi per capitoli ed argomenti: potrai quindi rivedere l’intero webinar, oppure andare direttamente al punto che più ti interessa.

 

Cosa aspetti? Scegli il webinar che vuoi riascoltare e l’argomento che più ti interessa approfondire!

 

 

Strumenti finanziari per la crescita sostenibile

RELATORE: Graziano Rigotti (Confidi Trentino Imprese)

Diverse ricerche e analisi dimostrano come la difficoltà di arrivare ai corretti e necessari  strumenti finanziari per la propria azienda sia maggiore per il genere femminile. È fondamentale essere consapevoli che gli strumenti esistono e che tutti hanno il diritto di poterne fruire. Avere il coraggio di chiedere aiuto e supporto non è un segno di debolezza, ma di abilità.

 

 

Crescere insieme: il cross-mentoring per la leadership al femminile

RELATRICE: Mascia Baldessari

Il cross-mentoring è una strategia sempre più diffusa in ambito aziendale per favorire lo sviluppo di nuove competenze. Questo strumento, trasversale ai vari ambiti aziendali, attraverso il confronto con altre persone, consente di assumere punti di vista differenti e aiuta a porsi domande nuove favorendo la crescita reciproca.

 

 

Scegliere con cura le parole – per un linguaggio equo ed inclusivo

RELATRICE: Stefania Cavagnoli 

Attraverso il potere evocativo delle immagini verrà proposta un’analisi puntuale volta a dimostrare la non marginalità dell’utilizzo del genere nelle discipline e nelle relazioni sociali sul luogo di lavoro e nella propria realtà imprenditoriale.

 

 

Work&Life balance – strumenti di conciliazione per donne lavoratrici

RELATRICE: Stefania Terlizzi (Agenzia del Lavoro)

Nell’immaginario collettivo le imprenditrici sono quelle persone che peggio delle altre possono attivare strumenti di conciliazione lavoro/famiglia. Questo è spesso vero solo perché non si conoscono gli strumenti a disposizione. Si parlerà di bonus di servizio, co-manager, sostegni per le forme di flessibilità e molto altro.

 

 

La salute prima di tutto – benessere psicofisico e sanità integrativa

RELATORE: Giorgio Zanei (Presidente Mutua Artieri)

Le difficoltà in caso di perdita della salute sono impegnative per tutti, a maggior ragione per chi non ha una sufficiente  copertura sanitaria che vada al di là di quella sociale. Attivare gli strumenti adatti è un passo fondamentale per sé stessi e per gli altri.

 

 

Le forme di previdenza per il futuro

RELATRICE: Lucia Dell’Orco (Patronato INAPA – Associazione Artigiani)

L’ISTAT evidenzia, attraverso le proprie previsioni sociali, quali saranno le difficoltà che potranno incontrare le persone che avranno avuto per lungo tempo un’attività in proprio o che avranno lavorato per diversi anni in modalità part time. Per questo è importante valutare forme di previdenza complementare. Nel corso del webinar verrà presentata una panoramica delle soluzioni possibili approfondendone peculiarità e vantaggi.

 

 

Innovazione green e digital – il ruolo delle donne

RELATORE: Alessandro Garofalo

Digitale e green rappresentano strumenti importanti per lo sviluppo competitivo delle aziende. Quella verso la transizione sostenibile è infatti una delle sfide più decisive. Apprendere gli strumenti per coniugare sviluppo, diritti e rispetto degli ecosistemi rappresenta una vera opportunità di crescita economica e professionale.

 

 

Le regole per un buon passaggio generazionale

RELATRICE: Giusi Caboni

Quello del passaggio generazionale è un momento delicato per ogni azienda. Nel corso del webinar saranno illustrate alcune regole che permettono di affrontarlo con serenità. In particolare si parlerà di aspettative, visione strategica esplicita, gestione efficace dell’impresa, di potenziamento delle competenze per assicurare continuità e sviluppo nel passaggio generazionale.

 

 

Al termine degli incontri abbiamo realizzato un libricino informativo e riassuntivo!
Scarica ora gli Otto suggerimenti preziosi per imprenditrici, imprenditori e aspiranti tali

DATA DI PUBBLICAZIONE

29.12.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA