“Artigiani del futuro”: il progetto di Confartigianato e Symbola

Artigiani del futuro. 100 Storie, il rapporto promosso da Fondazione SymbolaConfartigianato e altre realtà nazionali, è stato presentato oggi, 22 giugno, al convegno organizzato nell’ambito del Seminario estivo di Fondazione Symbola a Mantova.

È stato consegnato alle imprese presenti all’evento (e inserite nel rapporto) l’attestato Artigiani del futuro, un riconoscimento con la seguente motivazione: “Per l’esemplare testimonianza di impresa italiana ispirata ai valori dell’artigianato. Per la capacità di tenere insieme tradizione manifatturiera, tensione all’innovazione, sostenibilità, legami con il territorio e le comunità, contribuendo così ad un’economia più a misura d’uomo e per questo più coesiva e competitiva.

Il rapporto racconta attraverso numeri e storie ivalore dell’artigianato e delle piccole imprese che rappresentano una infrastruttura che alimenta le produzioni del made in Italy e l’idea di qualità italiana nel mondo. Un sistema che alimenta la capacità di affrontare le sfide del futuro legate all’innovazione e alla sostenibilità e rappresenta il 99% delle imprese.

 

Questo il commento del presidente nazionale di Confartigianato, Marco Granelli:

Il rapporto ‘Artigiani del futuro’  descrive le piccole imprese che fanno grande l’Italia, protagoniste del nostro tempo e delle prospettive di sviluppo economico e sociale. Le 100 storie raccolte dal Nord al Sud del Paese testimoniano la capacità delle imprese ‘a valore artigiano’ di coniugare eccellente tradizione manifatturiera e innovazione tecnologica e digitale per dare vita a prodotti e servizi belli, ben fatti, personalizzati e durevoli, con un occhio attento alla sostenibilità ambientale, alla valorizzazione del territorio e delle sue risorse, alla trasmissione di competenze ai giovani. Gli artigiani sono baluardo culturale e presidio identitario del nostro Paese, imbattibili autori di ‘pezzi unici’, ambasciatori del made in Italy nel mondo e, al tempo stesso, ben radicati nelle comunità locali di appartenenza cui apportano benessere economico e coesione sociale.

DATA DI PUBBLICAZIONE

22.06.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA