Artigiani per rilanciare le piccole comunità, Ribisi a TGCom24: “Favoriscono la coesione sociale”

Durante la sesta puntata di Lavoro Futuro, il programma realizzato da TGCom24, è intervenuto il vicepresidente di Confartigianato Imprese Nazionale, Filippo Ribisi, che ha posto l’attenzione sul ruolo e sull’importanza delle attività artigiane nelle piccole comunità.

Sono infatti quelle le aziende in grado di favorire la coesione sociale e spingere i borghi e le cittadine più periferiche al rilancio, non solo dal punto di vista economico ma anche turistico.

Un grande supporto alle attività delle micro e piccole imprese dovrebbe arrivare dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha aggiunto Ribisi, ma le cui risorse potranno essere utilizzate solo grazie alla sinergia con enti comunali e regionali.

 

Questo l’intervento del vicepresidente di Confartigianato a Lavoro Futuro:

Le imprese a valore artigiano sono quelle più vocate per portare sviluppo sostenibile nelle piccole comunità. Le attività di prossimità favoriscono la coesione sociale. Serve però che ci sia connessione con queste cittadine, quindi occorrono infrastrutture per i collegamenti. Inoltre, le aziende artigiane hanno la cultura dell’accoglienza del turista e bisogna puntare sul fatto che sono in grado di raccontare il territorio: per valorizzarlo servono le testimonianze di chi ogni giorno lo vive. Il PNRR? Può essere una grande opportunità per piccole imprese e artigianato, ma serve puntare su progetti integrati di sviluppo del territorio, in collaborazione con i Comuni locali e gli enti regionali.

 

Clicca qui per rivedere tutta la sesta puntata di Lavoro Futuro su TGCom24

DATA DI PUBBLICAZIONE

13.10.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA