Artingegna 2015 – la mostra provinciale dell’artigianato trentino

Si tratta di Artingegna, la mostra biennale dedicata all’artigianato trentino, in programma dal 2 al 4 ottobre a Rovereto. Vi saranno spazi espositivi, momenti di confronto, di animazione e di formazione che coinvolgeranno anche le scuole e gli istituti dove si forma il sapere artigiano. Il tutto nel cuore di Rovereto, nel centro storico, luogo di relazioni, di cultura, di commercio, di artigianato e di comunità. I veri protagonisti di questa edizione di Artingegna, assieme alle imprese artigiane, saranno gli allievi degli Istituti professionali, tecnici e artistici che non solo avranno l’occasione di mostrare all’esterno le attività svolte nelle scuole, ma in questa edizione verranno affiancati dai Maestri Artigiani. Così liceo artistico “Depero”, istituto alberghiero di Rovereto, Centro di formazione professionale “G. Veronesi”, Enaip di Tione, Villazzano e Borgo Valsugana, “Opera Armida Barelli”, istituto Pavoniano Artigianelli, centro moda Canossa, istituto tecnico “Marconi”, Istituto di Formazione Professionale “
Sandro Pertini”, centro di formazione professionale dell’Università popolare trentina di Arco e Rovereto troveranno rispondenza e confronto pratico nei gruppi dei Maestri Artigiani estetisti, acconciatori, sarti, falegnami arredatori, serramentisti, carpentieri in ferro, lattonieri, termoidraulici, pittori, elettricisti, autoriparatori, panificatori, pasticceri, posatori pietra, posatori ceramica e posatori legno.
Il percorso espositivo di Artingegna interesserà tutto il centro storico cittadino. Le iniziative partiranno
venerdì 2 ottobre alle 10.00 e proseguiranno ininterrottamente fino a
domenica 4 ottobre alle 20.
00.
L’inaugurazione ufficiale è prevista venerdì alle 18.
00, nel piazzale dedicato al food.
Di fatto, una delle novità è rappresentata dall’area tematica dedicata al cibo, che sarà allestita presso le ex scuole Damiano Chiesa, e accoglierà tutti gli eventi nonché laboratori, presidi slow food, esposizione e vendita di prodotti trentini. In questo spazio un ruolo di rilievo sarà dato al corso di Arte Bianca dell’Istituto di formazione professionale Alberghiero di Rovereto che si presenterà ad Artingegna con l’Associazione Panificatori Trentini. Fra i tanti appuntamenti di questa tre giorni dedicata a promuovere il sapere artigiano vi sono:
venerdì 2 ottobre alle 20.30 lo spettacolo con Loredana Cont “Gli artigiani non finiscono mai”, sabato
3 ottobre alle 20.30 la sfilata di moda per la presentazione del marchio di qualità “CentoxCento prodotto in Trentino”,
domenica 4 ottobre nel pomeriggio lo show cooking con ricette trentine e cuochi stellati. Sabato spazio poi alla moda, con performace artistiche proposte dall’Istituto Artigianelli e dall’Istituto Canossa in collaborazione con gli artigiani sarti e fotografi, e al triathlon dei boscaioli, prove di abilità individuale.
La cerimonia di chiusura si terrà domenica alle 18.00. In allegato il catalogo con tutti gli eventi delle giornate.

DATA DI PUBBLICAZIONE

30.08.2015

CONDIVIDI LA NOTIZIA