ASCOLTA LA NEWS – Bonus edilizi: stop alla cessione multipla del credito

Con l’entrata in vigore del nuovo Decreto Sostegni ter, è stata prevista una nuova norma che di fatto introduce lo stop alla cessione multipla del credito d’imposta maturato a fronte di interventi sostenuti dai vari bonus edilizi: quest’ultimo potrà dunque essere ceduto una sola volta e non più con passaggi illimitati, come invece avveniva fino a questo momento.

Una misura che impatta notevolmente sull’opzione dello sconto in fattura, limitando in modo massiccio le normative approvate nella Manovra 2022.

Vogliamo comunque sottolineare con forza come la nostra Associazione si sia già attivata non solo dal punto di vista politico, sollecitando i Parlamentari trentini perché sostengano le azioni di Confartigianato, ma stia anche lavorando a stretto contatto proprio con quest’ultima rappresentanza nazionale, spingendo per modificare il Decreto prima che venga convertito in Legge.
Inoltre, prosegue il dialogo con il mondo bancario, per capire come risolvere la problematica.

 

La novità introdotta nel Sostegni Ter, concretamente, significa che:

  • il beneficiario della detrazione potrà cedere il credito ad altri soggetti (banche comprese), ma questi non potranno a loro volta cederlo successivamente;
  • le imprese che praticano lo sconto in fattura potranno recuperare lo sconto sotto forma di credito di imposta e cederlo ad altri soggetti (banche comprese), ma questi, a loro volta non potranno cederlo successivamente;
  • i crediti già ceduti al 7 febbraio 2022, possono essere oggetto esclusivamente di una ulteriore cessione.

⚠️ Ascolta ora la notizia! Trovi il testo di seguito ⚠️

 

 

Vi informiamo che, a sorpresa, nel Decreto Sostegni ter, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nella tarda serata di giovedì, e quindi già ufficialmente in vigore, è stata inserita una nuova norma antifrode sul fronte del Superbonus 110% e degli altri bonus casa.

La nuova misura prevede che il credito d’imposta maturato a fronte di interventi sostenuti dai vari bonus edilizi, possa essere ceduto una sola volta e non più con passaggi illimitati come previsto fino ad ora.

Questa misura di fatto blocca, seppur indirettamente, l’opzione dello sconto in fattura e va a limitare pesantemente tutto quanto è stato faticosamente approvato nella recente Manovra di Bilancio 2022. Ricordiamo che questa prevedeva una proroga generalizzata e pluriennale tanto degli incentivi quanto delle due opzioni della cessione del credito (con passaggi illimitati) e dello sconto in fattura.
Con queste nuove modifiche, l’efficacia degli strumenti approvati verrà ridotta drasticamente.

Da parte nostra, come Associazione Artigiani, abbiamo già coinvolto la Confederazione nazionale affinché possa riuscire a modificare il testo del decreto prima della sua conversione in legge.
Inoltre, interverremo sui nostri Parlamentari trentini affinché possano, con un’azione di lobby, sostenere le richieste di Confartigianato.

Infine, vi informiamo che stiamo dialogando con il mondo bancario per capire come si possa superare l’empasse del divieto di cessione multipla.

Consigliamo pertanto a tutti i nostri associati interessati di prestare molta attenzione a questa novità normativa, soprattutto per la gestione dei contratti già sottoscritti e dei crediti acquistati prima del 7 febbraio.

Consigliamo altresì di contattare i nostri uffici per ogni chiarimento o richiesta.

DATA DI PUBBLICAZIONE

29.01.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA