Assemblea Movimento Donne Impresa: leggi il resoconto

Venerdì 26 novembre 2021, finalmente in presenza, si è tenuta l’assemblea del Movimento Donne Impresa con l’intento di presentare degli strumenti che possano rendere il futuro più sostenibile, anche con l’inclusione e il contributo femminile.

Ha aperto i lavori la Presidente del Movimento Donne Impresa Claudia Gasperetti che, dopo aver dato il benvenuto alle partecipanti e agli ospiti, illustrando la storia, gli obiettivi e i progetti del Movimento, ha accompagnato la platea attraverso gli argomenti oggetto della riunione.

A seguire i saluti e il benvenuto di Barbara Tomasoni, Vice Presidente Aggiunta dell’Associazione Artigiani nonché Presidente delle Federazioni di categoria sempre dell’Associazione Artigiani e si è entrati nel vivo della serata.

La onorevole Emanuela Rossini, Deputata alla Camera, Vicepresidente della Commissione Politiche U.E. e Membro Commissione Affari Regionali ha fatto una panoramica sugli interventi previsti dal PNRR. La Onorevole Rossini ricorda che già nel 2019 avevamo un’Europa in crisi, con Paesi che andavano a velocità diverse, l’arrivo della pandemia ha scatenato un ripensamento del sistema, dei valori europei e del tipo di economia. Ora, per la prima volta, l’Europa mette dei propri fondi affinché i 27 Paesi si allineino e possano superare la crisi insieme. L’Italia potrà contare su più di 200 miliardi di investimenti, una parte destinata al 2020 e 2021 per uscire dalla pandemia, l’altra per potenziare e sviluppare settori chiave come quelli del trasporto, della digitalizzazione e del servizio pubblico.

Barbara Tomasoni, Vice Presidente Aggiunta dell’Associazione Artigiani.

Onorevole Emanuela Rossini, Deputata alla Camera, Vicepresidente della Commissione Politiche U.E. e Membro Commissione Affari Regionali

L’erogazione dei fondi sarà vincolata al rispetto dei tempi di proposta contrattuale e di riforme che il Paese dovrà presentare entro il 2023. A partire dal 2023, e per tutto il triennio successivo, si dovranno spendere – e spendere bene – perché, dal 2026, l’Italia deve aver fatto un salto per recuperare la distanza con i Paesi del Nord. Viene sottolineata l’importanza della partita su Intelligenza Artificiale e tecnologia – sottolineando che in Trentino abbiamo un centro di ricerca di eccellenza, FBK – che permetterà di mettere in comune buone prassi per curare la pandemia, implementare la telemedicina e per l’energia pulita, aspetti fondamentali in questo periodo.

Ma in tutti i settori la tecnologia è imprescindibile per innovare il sistema e utilizzare al meglio anche le risorse umane. Gli interventi previsti dalle sei missioni del Recovery Plan, declinate nel PNRR dei vari Paesi, nell’atto pratico e locale si traducono in: potenziamento ferroviario, collegamento al tunnel, autobus a biometano, treni ad idrogeno, arrivo nelle zone ancora da “metanizzare” del metano pulito con l’idrogeno e riqualificazione di zone e strutture per regolare meglio i flussi turistici. La filosofia del piano di transizione energetica prevede un utilizzo consapevole e mirato delle risorse a disposizione del nostro pianeta.

I tre obiettivi che l’Europa si pone sono di colmare il divario:
  • tra ZONE / TERRITORI, soprattutto quelli non connessi al digitale e poco serviti dalla mobilità;
  • INTERGENERAZIONALE, puntando a portare i giovani dentro i processi di rilancio del paese, anche nella pubblica amministrazione;
  • DI GENERE, con parità di salario, di occupazione e sostegni alla famiglia.
E, per accedere ai bandi europei, le misure scelte per arrivare a questi obiettivi saranno vincolanti e saranno valutate anche le politiche giovanili.
Viene riportato un dato incoraggiante: le iscrizioni di nuove attività femminili nei primi nove mesi del 2021, sono più numerose di quelle registrate nello stesso periodo del 2020 (+7mila), anche se ancora non ai livelli del 2019.
L’onorevole Martina Loss, Deputata alla Camera, membro della Commissione Permanente (Agricoltura), ricorda che, collegato al PNRR, per le imprese femminili, c’è il Fondo Impresa Donna che mette a disposizione 40 milioni di euro e che, nel 2022, Trentino Sviluppo farà partire un altro bando per l’imprenditoria femminile e giovanile. Invita a visitare il sito di INVITALIA, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, di proprietà del Ministero dell’Economia, che gestisce tutti gli incentivi nazionali.
Alla difficoltà di reperire manodopera e ai troppi vincoli per accedere alle facilitazioni in questo periodo di incertezza, l’onorevole Rossini risponde che nel PNRR è previsto anche l’investimento nelle scuole professionali, per valorizzare i saperi legati all’ambiente e al territorio, perché i giovani risultano vitali per il ricambio generazionale, soprattutto nel settore artigiano. Per questo ci saranno sempre più incentivi alle assunzioni dei giovani, per i quali bisogna essere attrattivi anche in termini di passione, di senso di appartenenza e trasmissione di conoscenze.
Arianna Giovanazzi ha presentato l’Ufficio Incentivi dell’Associazione Artigiani e ha posto l’attenzione sul come una pianificazione e programmazione di impresa sul proprio futuro rendano più facile individuare i giusti incentivi fra quelli disponibili a livello nazionale e locale. L’incontro si è poi focalizzato sull’intervento 2.2.4 grazie alla della dottoressa Valentina Matarazzo dell’Ufficio Politiche del Lavoro dell’Agenzia del Lavoro. Il progetto nasce nel 2011 con il contributo del Movimento Donne Impresa, con l’intento di sostenere le imprenditrici che, per motivi legati alla maternità o alla cura dei figli di età inferiore ai 12 anni, abbiano necessità di essere sostituite nella loro attività. La sostituzione può essere totale o parziale e può coprire un periodo massimo di 540 giorni per ogni figlio. I numeri dei progetti finora approvati dimostrano la grande utilità di questo strumento, che consiste in un contributo per coprire parte dei costi di sostituzione, sia con un contratto di lavoro dipendente che autonomo, e il cui importo può arrivare a 25.000 euro proporzionati alla durata e al monte ore riportati nel progetto di sostituzione.

AGENZIA DEL LAVORO

Informazioni sul contributo:
● sito: link
● email: servizimpiego.adl@pec.provincia.tn.it
● Telefono: 0461 496036 | 0461 496025 | 0461 496009

Agenzia del Lavoro – sede Centrale
dove siamo: Via Guardini, 75 – Trento

Centri per l’impiego

A conclusione della serata porta il suo saluto alle intervenute anche Stefania Segnana, Assessora alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, ribadendo che la partita dei giovani è un tema al quale la Provincia è molto interessata e che va affrontato. Durante la serata le richieste emerse sono di maggiore trasparenza dei bandi, con un occhio di riguardo verso le piccole imprese, che, ad oggi, rappresentano una grande porzione dell’economia italiana e trentina, l’erogazione di sostegni per le aziende, soprattutto nel ricambio generazionale e un necessario snellimento del sistema la cui eccessiva burocrazia spesso rischia di paralizzare.

 

La Presidente del Movimento Donne Impresa, Claudia Gasperetti commenta così l’incontro:

Grande soddisfazione per l’attenzione che il PNRR rivolge alle imprese femminili, riconoscendone il contributo e il costante impegno alla costruzione di un sistema, ecologico e sostenibile, per lo sviluppo economico del Paese. Oggi si rende infatti necessaria l’evoluzione dell’imprenditoria, secondo i criteri del Next Generation EU, con nuovi modelli organizzativi e di business e quindi è indispensabile il contributo della leadership femminile multidisciplinare, capace di affrontare il cambiamento. Contemporaneamente le donne vanno sostenute con strumenti concreti per lo sviluppo della competitività delle loro aziende, quale reale supporto per la crescita culturale, storica, sociale ed economica del territorio. Il dibattito e la partecipazione delle persone presenti in rappresentanza delle istituzioni, del mondo economico e associativo hanno dimostrato la capacità e necessità di fare rete, per superare questo momento di crisi e aspirare ad un futuro più felice per i nostri figli.

Claudia Gasperetti, Presidente del Movimento Donne Impresa.

DATA DI PUBBLICAZIONE

26.11.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Paola Stornati
Categorie