Associazione Artigiani incontra l’UPT di Rovereto con quattro appuntamenti

Associazione Artigiani Trento ha incontrato quattro classi (due terze e due quarte) dell’UPT di Rovereto in altrettanti appuntamenti nell’ultimo mese, per presentare le numerose attività svolte quotidianamente.

Complessivamente, i referenti dell’Associazione hanno incontrato 42 studentesse e studenti, con risultati molto soddisfacenti: è stata fornita a ragazze e ragazzi una panoramica del lavoro svolto dai rappresentanti del mondo dell’artigianato locale, con argomenti che hanno saputo catturare l’attenzione dei giovani.

I temi trattati hanno svariato dal marketing alla gestione dei dipendenti, dalle paghe alla fiscalità, senza dimenticare il ruolo della rappresentanza e un esercizio “pratico” per insegnare agli studenti come creare la propria azienda.

 

Questo il commento di Maurizio Defant, responsabile della sede territoriale della Vallagarina dell’Associazione Artigiani:

Il progetto è stato una sfida per noi, una novità e una straordinaria occasione per avvicinare ancora una volta l’Associazione Artigiani al territorio e alle generazioni future, permettendoci di andare letteralmente “a scuola” e, nell’arco dei quattro incontri, presentare il nostro ruolo di rappresentanza e i molteplici servizi che offriamo agli associati. Un percorso coinvolgente per i ragazzi, i docenti e per tutti i relatori intervenuti, che ha permesso tramite presentazioni, lavori di gruppo e simulazioni di mettere a confronto due diverse generazioni attraverso uno scambio di competenze e di idee con focus il “fare impresa”. Credo possa essere interessante proporre questo format, organizzato in moduli e quindi perfettamente adattabile alle singole esigenze, anche ad altre scuole superiori e professionali della Vallagarina per consolidare e ampliare la rete di collaborazioni sul territorio.

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

16.05.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA