Attività esentate dal Green Pass: il DPCM

Dal 1° febbraio prossimo è obbligatorio il Green Pass Base per accedere, oltre che ai servizi alla persona (per i quali l’obbligo è già in vigore dal 20 gennaio u.s.), anche a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari nonché alle attività commerciali.
Il decreto individua però le attività esentate dal Green Pass, in cui non necessario presentare la certificazione verde per accedervi.

Vediamo dunque nel dettaglio quali sono:

 

Alimentari

Non sarà necessario presentare il Green Pass per:

  • esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di  prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount alimentari, minimercati e altri esercizi simili), mentre rimane escluso il consumo sul posto;
  • attività che vendono prodotti surgelati.

 

Negozi per animali

In questo caso vengono compresi anche i negozi che vendono alimenti per animali domestici, nonchè i veterinari.

 

Articoli igienico-sanitari

Sono comprese in questo caso le attività che vendono:

  • medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie, esercizi che vengono medicinali non soggetti a prescrizione medica);
  • prodotti medicali e ortopedici.

 

Combustibile

Si intende in questo caso il combustibile sia per uso domestico che per riscaldamento, nonché il carburante per autotrazione in esercizi specializzati.

Negozi di ottica

Il settore dell’ottica è tra le attività esentate dal Green Pass

Altre esenzioni

Prevista la possibilità di accesso senza Green Pass anche ad attività e servizi inerenti:

  • salute (approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e accesso alle strutture sanitarie e sociosanitarie, nonché a quelle veterinarie);
  • sicurezza (accesso agli uffici delle Forze di polizia e delle polizie locali);
  • giustizia (accesso agli uffici giudiziari e agli uffici dei servizi sociosanitari per la presentazione di denunzie indifferibili e urgenti).

 

Non rientrano nelle attività esentate dal Green Pass dunque quelle commerciali, all’ingrosso e al dettaglio, per le quali servirà la certificazione Base, individuate secondo la classificazione Ateco, ad eccezione delle suddette esenzioni.
Il rispetto della misura è assicurato dai titolari delle attività attraverso lo svolgimento dei controlli anche a campione.

DATA DI PUBBLICAZIONE

26.01.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA