Autoservizi pubblici non di linea: dal 31 maggio iscrizione obbligatoria al Ruolo conducenti!

Con l’entrata in vigore delle nuove disposizioni, l’iscrizione nel predetto Ruolo diventerà obbligatoria per tutti coloro che intendono esercitare, in qualsiasi forma, l’attività di:
  • servizio di taxi con autovettura, motocarrozzetta, natante e veicoli a trazione animale;
  • servizio di noleggio con autovettura, motocarrozzetta, natante e veicoli a trazione animale.
L’iscrizione nel Ruolo si otterrà previo superamento di apposito esame di idoneità davanti alla Commissione provinciale e previa verifica di specifici requisiti morali e professionali. Potranno invece ottenere
l’iscrizione di diritto nel Ruolo dei conducenti coloro che alla data
del 31 maggio 2015 risultino titolari di licenza o di autorizzazione oppure dimostrino di prestare o di aver prestato l’attività di conducente di veicoli o natanti adibiti a servizi pubblici non di linea, per almeno un anno nei cinque antecedenti il (anche in più periodi) in qualità di:
  • sostituto del titolare della relativa licenza o autorizzazione per un tempo definito e/o per un viaggio determinato;
  • ipendente di impresa autorizzata al servizio di noleggio con conducente ovvero in qualità del sostituto del dipendente per un tempo determinato.
I
titolari di licenza per l’esercizio taxi o autorizzazione per il servizio con conducente verranno iscritti d’ufficio sulla base degli elenchi che i Comuni, entro il 31 maggio 2015, trasmetteranno alla Camera di Commercio I.A.A. di Trento.
Invece, i
sostituti del titolare, i dipendenti o i sostituti del dipendente, dovranno presentare, entro il
31 maggio 2015 apposita domanda in bollo alla Camera di Commercio I.A.A. dichiarando il possesso dei requisiti richiesti e allegando alla stessa:
  • dichiarazionesostitutiva di atto notorietà rilasciata dal titolare della licenza o autorizzazione attestante il periodo in cui il richiedente ha prestato la propria attività lavorativa;
  • versamento di Euro 31,00 alla Camera di Commercio I.A.A. di Trento per diritti di segreteria;
  • copia del documento di identità.
Riferimenti normativi:
  • Regolamento istituzione Ruolo dei conducenti dei servizi non di linea (scarica allegato)
  • L.P. Legge provinciale sui trasporti (scarica allegato)
A chi rivolgersi: Camera di Commercio I.A.A. Ufficio commercio e regolazione del mercato Via Dordi, 24 – 38122 TRENTO Tel. +39 0461 887251 – 213 Fax +39 0461 887286 commercio.interno@tn.camcom.it Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 8.30-12.15; giovedì 8.30-12.15 e 15.00-16.00 Notizia tratta da: Camera di commercio

DATA DI PUBBLICAZIONE

06.04.2015

CONDIVIDI LA NOTIZIA