Bando Inail per progetti di investimento in salute e sicurezza sul lavoro

Il nuovo bando mette a disposizione 333 milioni euro in finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: le domande potranno essere presentate dal prossimo 2 maggio 2023.

Destinatarie degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura e, solo ed esclusivamente per l’asse 2, gli enti del terzo settore.

I finanziamenti a sportello sono concessi in regime de minimis con procedura valutativa (ovvero investimenti effettuati dopo la concessione dell’investimento).

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento:

  • Assi di finanziamento 1.1 e 1.2: progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • Asse di finanziamento 2: progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC);
  • Asse di finanziamento 3: progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  • Asse di finanziamento 4: progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della ristorazione (codici Ateco G 47.11.40, G 47.29.90, I 56.1, I 56.2, I 56.3);
  • Asse di finanziamento 5: progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

Il finanziamento è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’iva, come di seguito riportato:
a) per gli Assi 1, 2, 3 e 4 il finanziamento non supera il 65% delle predette spese, fermo restando i seguenti limiti:

  • Assi 1, 2, 3, il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 5.000,00 euro né superiore a 130.000,00 euro. Non è previsto alcun limite minimo di finanziamento per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’allegato (Asse di finanziamento 1.2);
  • Asse 4, il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 2.000,00 euro né superiore a 50.000,00 euro.

b) per l’Asse 5 il finanziamento è concesso come segue:

  • 40% per la generalità delle imprese agricole (sub Asse 5.1)
  • 50% per giovani agricoltori (sub Asse 5.2)
  • per ciascun progetto il finanziamento non potrà essere inferiore a 1.000,00 euro né superiore a 60.000,00 euro

 

Sul portale INAIL le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento secondo le modalità previste.

La domanda compilata e registrata, esclusivamente in modalità telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello informatico (mediante click day) per l’acquisizione dell’ordine cronologico.

Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione online di upload/caricamento della documentazione.

 

Gli uffici territoriali dell’Associazione e quelli di Sapi Srl sono a disposizione per i chiarimenti del caso.

 

Maggiori info al link: Bando Isi 2022 – INAIL

DATA DI PUBBLICAZIONE

14.02.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA