Blocco dei Tir al Brennero: “Stop ai capricci austriaci”

La Presidente dalla Commissione europea, Ursula Von der Leyen, ha preso una posizione netta sui blocchi imposti dall’Austria, sostenendo le proteste del Governo italiano e delle associazioni di categoria italiane e lanciando un ultimatum.

Purtroppo l’Austria ha rifiutato le proposte messe sul tavolo dalla Commissione europea per ritirare i blocchi unilaterali al Brennero. Ora offriremo un ultimo colloquio di mediazione. Posso assolutamente capire la rabbia che si scatena in Baviera e anche in Italia per la gestione dei blocchi e gli ingorghi chilometrici che si creano.

Grande apprezzamento di Confartigianato per questo intervento della Commissione UE.
Nel commentare le parole di Ursula von der Leyen, il Presidente di Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani, richiamo l’impegno del Governo italiano che, in sinergia con quello tedesco, sta agendo per far attivare la procedura d’infrazione e sanzionare l’Austria e commenta: “La direzione intrapresa è quella auspicata e sollecitata dalla nostra Associazione, adesso alle parole seguano i fatti”.

 

Soddisfazione anche dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) che, attraverso una nota riportata dal quotidiano online affaritaliani.it, fa sapere che l’Italia non è più disposta a sopportare divieti unilaterali da parte dell’Austria.  Anni di proposte e di azioni diplomatiche non hanno sortito i risultati sperati. Lavoratori e viaggiatori italiani meritano rispetto”.

 

Ricordiamo che sul problema del blocco dei tir al Brennero è intervenuto in numerose occasioni il Presidente della federazione trasporti Roberto Bellini.

 

A questo link https://www.artigiani.tn.it/tag/tir-brennero/ tutte le news sul tema.

DATA DI PUBBLICAZIONE

27.07.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA