Bonus gasolio conto terzi, conto proprio e trasporto persone: 300 milioni per ristoro gasolio 2022

Sono stati firmati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze i decreti che liberano i 300 milioni di euro, previsti sotto forma di credito d’imposta, per il ristoro del gasolio per autotrasporto consumato nel 2022, di cui 200 milioni riguardano gli autotrasportatori in c/t, 85 milioni quelli in c/p e 15 milioni per il trasporto viaggiatori.

 

A questo indirizzo sarà possibile inserire la domanda e caricare gli allegati

 

Inoltre, le imprese di autotrasporto merci in conto terzi iscritte all’albo nazionale della categoria sono state escluse dal pagamento del contributo per l’Autorità di Regolazione dei Trasporti, al fine di venire incontro alla crisi del comparto.

 

Misure previste e scadenze

La prima scadenza  è l’11 settembre per il trasporto merci conto proprio; il 14 scadono i termini per il trasporto persone, il 18 settembre è la volta del trasporto merci c/terzi.
Attenzione al periodo di riferimento e alle percentuali di contribuzione, diverse per le tre tipologie di trasporto.

 

 

CREDITO D’IMPOSTA AUTOTRASPORTO DI MERCI PER CONTO DI TERZI. RISTORO PER ACQUISTO GASOLIO SECONDO TRIMESTRE 2022

Misura massima del 12% della spesa sostenuta per acquisto di gasolio nel secondo trimestre dell’anno 2022.

MEZZI AGEVOLABILI: veicoli, di categoria euro V o superiore, di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, utilizzati per l’esercizio delle predette attività, al netto dell’imposta sul valore aggiunto, comprovato mediante le relative fatture d’acquisto.

PRESENTAZIONE ISTANZE: Le istanze potranno essere presentate, esclusivamente sulla piattaforma implementata da Agenzia delle accise, dogane e monopoli a partire dalle ore 15:00 del giorno 18 settembre 2023.

Per approfondire e scaricare i files in fac-simile Credito d’imposta autotrasporto di merci per conto di terzi. Ristoro per acquisto gasolio secondo trimestre 2022 | mit

 

CREDITO D’IMPOSTA TRASPORTO DI PERSONE SU STRADA. RISTORO PER ACQUISTO GASOLIO SECONDO SEMESTRE 2022

Misura massima del 12% della spesa sostenuta per acquisto di gasolio nel secondo semestre dell’anno 2022.

MEZZI AGEVOLABILI: veicoli, di categoria euro V o superiore, superiori ai 9 posti

PRESENTAZIONE ISTANZE: Le istanze potranno essere presentate, esclusivamente sulla piattaforma implementata da Agenzia delle accise, dogane e monopoli a partire dalle ore 15:00 del giorno 14 settembre 2023.

Per approfondire e scaricare i files in fac-simile Credito d’imposta trasporto di persone su strada. Ristoro per acquisto gasolio secondo semestre 2022. | mit

 

CREDITO D’IMPOSTA AUTOTRASPORTO DI MERCI IN CONTO PROPRIO. RISTORO PER ACQUISTO GASOLIO PRIMO TRIMESTRE 2022

Misura massima del 28% della spesa sostenuta per acquisto di gasolio nel primo trimestre dell’anno 2022.

MEZZI AGEVOLABILI: Veicoli, di categoria euro V o superiore, di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, utilizzati per l’esercizio delle predette attività, al netto dell’imposta sul valore aggiunto, comprovato mediante le relative fatture d’acquisto.

PRESENTAZIONE ISTANZE: Le istanze potranno essere presentate, esclusivamente sulla piattaforma implementata da Agenzia delle accise, dogane e monopoli a partire dalle ore 15:00 del giorno 11 settembre 2023.

Per approfondire e scaricare i files in fac-simile Credito d’imposta autotrasporto di merci in conto proprio. Ristoro per acquisto gasolio primo trimestre 2022 | mit

Si tratta di risultati importanti per la categoria, frutto di un confronto serrato che abbiamo instaurato con il Ministro Salvini ed il Viceministro Rixi. Più volte, anche come presidente del coordinamento unitario Unatras, ho sollecitato lo sblocco urgente delle misure concordate per far fronte all’aumento del prezzo del carburante che subisce evidentemente gli effetti di una speculazione ferragostana, dato che il costo della materia prima è sostanzialmente stabile. La messa a disposizione delle risorse e l’esclusione da ART sono state oggetto di varie riunioni che Confartigianato ha tenuto sui territori con i propri associati, dove è stata rimarcata la necessità di continuare a lavorare anche sul cosiddetto Tavolo delle regole, per garantire regolarità nel mercato e competitività alle imprese del trasporto.

Amedeo Genedani, presidente di Confartigianato Trasporti

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

18.08.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea de Matthaeis
Categorie