Bonus Pubblicità 2021

Il Bonus pubblicità 2021 è un incentivo destinato a coloro che acquistano spazi pubblicitari e/o inserzioni commerciali.

Per poterne usufruire, dovrai:

  • prenotarlo entro il 31 marzo 2021;
  • inviare la dichiarazione degli investimenti effettuati nel corso dell’anno;
  • utilizzarlo esclusivamente per campagne pubblicitarie su giornali quotidiani e/o periodici, anche in formato digitale, oppure per pubblicità su emittenti radio televisive.

Ti ricordiamo che il Bonus pubblicità verrà erogato in misura del 50% dell’investimento effettuato.

 

Bonus pubblicità: a chi è destinato?

Istituito nel 2017, il credito di imposta è destinato alle campagne pubbicitarie su giornali quotidiani e/o periodici cartacei e online oppure su emittenti radio televisive avviate da:

  • imprese;
  • lavoratori autonomi;
  • enti non commerciali.

 

Come riportato infatti dalla Legge di Bilancio 2021 (art. 1, comma 608):

Per gli anni 2021 e 2022, il credito d’imposta (…) è concesso, ai medesimi soggetti ivi previsti, nella misura unica del 50 per cento del valore degli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale, entro il limite massimo di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022″.

 

Va infine precisato che per gli investimenti in pubblicità su emittenti radio televisive effettuati nel 2021 spetta un credito del 75% sull’incremento dell’investimento rispetto a quello effettuato nel 2020.

 

Quali sono invece le spese escluse?

Non potrai godere del Bonus se effettuerai una delle seguenti spese:

  • l’acquisto di spazi nell’ambito della programmazione o dei palinsesti editoriali per pubblicizzare o promuovere televendite di beni e servizi di qualunque tipologia;
  • la trasmissione o per l’acquisto di spot radio e televisivi di inserzioni o spazi promozionali relativi a servizi di pronostici, giochi o scommesse con vincite di denaro, di messaggeria vocale o chat-line con servizi a sovraprezzo;
  • tutto ciò che rientra in grafica pubblicitaria su cartelloni fisici, volantini cartacei periodici, pubblicità su cartellonistica, pubblicità su vetture o apparecchiature, pubblicità mediante affissioni e display, pubblicità su schermi di sale cinematografiche, pubblicità tramite social o piattaforme online ed infine banner pubblicitari su portali online.

 

Come prenotare il Bonus

Sei interessata/o alla prenotazione del Bonus?

Innanzitutto, ricordati che dovrai presentare un’istanza telematica (cioè una domanda online) obbligatoriamente tra il 1° marzo ed il 31 marzo, all’Agenzia delle Entrate.

 

Puoi procedere alla prenotazione dell’incentivo accedendo a questo link, oppure puoi:

 

Ti ricordiamo che, per il 2021, la Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta deve contenere tutti i dati relativi agli investimenti effettuati e/o da effettuare nell’anno in corso.

Il Bonus verrà erogato fino al raggiungimento dei fondi massimi stanziati per esso, ovvero 50 milioni di euro per anno.

 

Hai qualche domanda? Leggi le FAQ del Governo aggiornate al 1° febbraio 2021!

 

Guida all'utilizzo dell'incentivo

Il Bonus pubblicità deve essere utilizzato:

  • esclusivamente in compensazione mediante il modello F24;
  • con codice tributo “6900”;
  • a decorrere dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del provvedimento che comunica l’ammontare spettante, quindi da febbraio 2022 per le spese del 2021;
  • in modo alternativo e non cumulabile con ogni altra agevolazione prevista da normativa statale, regionale o europea, rispetto a medesime voci di spesa.

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

03.03.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA