#CampusARTIGIANATO Alla scoperta delle Arti e dei Mestieri

Ha preso il via oggi per 18 ragazzi/e iscritti/e alle classi 2a e 3a della Scuola Secondaria di primo grado “A. Stainer” di Lavis una settimana dedicata alla conoscenza del mondo dell’artigianato, che il Comune di Lavis ha organizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Lavis, l’Associazione Artigiani del Trentino e la Cooperativa Kaleidoscopio.

L’iniziativa prevede la visita a 8 aziende artigiane insediate nel territorio del Comune di Lavis, unite ad attività di laboratorio, durante le quali i ragazzi guidati da formatori ed esperti della cooperativa Kaleidoscopio si cimenteranno in attività manuali, creative e innovative, caratteristiche dei processi produttivi di tipo artigianale (ad es. ideazione e realizzazione di videoclip, vetreria artistica, officina bike).

L’Associazione Artigiani Trentino, tramite l’ufficio territoriale della Valle dell’Adige,  ha condiviso le finalità del progetto diventandone partner attivo, come afferma il presidente Giorgio Danielli: “l’esperienza che i ragazzi potranno vivere nel progetto “Campus Artigianato” permetterà loro di approcciare concretamente le professioni nel campo dell’artigianato. Il progetto rappresenta dunque un’opportunità per i giovani di avvicinare e scoprire il nostro affascinante mondo, ma al tempo stesso un’occasione per promuovere un comparto che, da sempre, è fondamentale per l’economia del nostro territorio. Senza dimenticare il valore sociale della proposta, volta a sostenere in maniera proficua l’impegno dei ragazzi nel periodo pre scolastico.”

Campus artigianato

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

26.08.2019

CONDIVIDI LA NOTIZIA