HUMAN RESOURCE MANAGEMENT

Dagli aspetti contrattuali alla gestione efficace dei rapporti con i collaboratori.

Il corso propone un approccio integrato tra aspetti strategici, contrattuali, di gestione operativa e di gestione delle relazioni interpersonali, combinando quindi conoscenze giuslavoristiche con abilità di dialogo, motivazione e negoziazione con i collaboratori.

Corso organizzato in collaborazione con

Dagli aspetti contrattuali alla gestione efficace dei rapporti con i collaboratori.

Il corso propone un approccio integrato tra aspetti strategici, contrattuali, di gestione operativa e di gestione delle relazioni interpersonali, combinando quindi conoscenze giuslavoristiche con abilità di dialogo, motivazione e negoziazione con i collaboratori.

Corso organizzato in collaborazione con

I collaboratori sono uno degli elementi fondamentali dell’azienda: la loro competenza, professionalità, motivazione e impegno determinano la capacità dell’impresa di crescere e avere successo nel mercato. Il primo passo fondamentale è l’individuazione dei collaboratori giusti, rispetto alle proprie necessità, al contesto aziendale e agli obiettivi. In seconda battuta è necessario saper gestire in modo strategico il rapporto di collaborazione e le relazioni quotidiane, adattando le proprie strategie e comportamenti ai cambiamenti interni/esterni all’azienda. Infine, è altrettanto importante saper gestire le sfide e le difficoltà

Di cosa parleremo?

Il corso mira a rafforzare la capacità dell’impresa di costruire, rafforzare e promuovere il proprio know how competitivo attraverso la conoscenza degli strumenti e lo sviluppo delle competenze di gestione strategica, contrattuale e relazionale delle proprie risorse umane nei tre principali momenti cardine del rapporto di lavoro:

✅ nella fase della costituzione del rapporto di lavoro e della gestione delle trattative per l’assunzione:

  • L’inquadramento contrattuale
  • Clausole accessorie: patto di prova, patto non concorrenza, clausole di riservatezza
  • Tutela delle invenzioni, marchi brevetti
  • Modalità di determinazione della “giusta” retribuzione
  • La retribuzione incentivante
  • Il colloquio di assunzione, la valutazione e la motivazione

✅ nella fase della gestione del rapporto di lavoro

  • La gestione degli orari di lavoro: politiche di flessibilità e contenimento dei costi
  • Adeguare il lavoro al cambiamento: la nuova disciplina delle mansioni fra fungibilità e crescita professionale
  • Ascolto attivo, supporto e motivazione, accompagnamento nel cambiamento e valorizzazione del collaboratore

✅ nella fase della revisione o cessazione del rapporto di lavoro e nella gestione della crisi

  • Disciplina dei licenziamenti alla luce delle recenti evoluzioni legislative
  • Le misure alternative al licenziamento
  • La scelta dei lavoratori da licenziare
  • Gestione della relazione in momenti critici

A chi è rivolto?

Titolari, soci, collaboratori che vogliono sviluppare conoscenze e capacità pe runa più efficace gestione delle risorse umane in azienda nelle diverse fasi del rapporto di lavoro, non solo nelle fasi di crescita ma anche durante eventuali crisi aziendali o di mercato.

Quando, come e dove si svolge il corso ?

Il corso ha una durata di 28 ore. La sede del corso è l’Associazione Artigiani a Trento, in Via Brennero 182.

CALENDARIO

  • Mercoledì 21 settembre dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30
  • Mercoledì 28 settembre dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30
  • Mercoledì 12 ottobre dalle 8.30 alle 12.30
  • Mercoledì 19 ottobre dalle 8.30 alle 12.30
  • Lunedì 7 novembre dalle 8.30 alle 12.30

 

EBAT si riserva il diritto di comunicare modifiche di data e di spostare le lezioni online in base all’evolversi dell’emergenza sanitaria.

Docente

Coach, esperti nel settore dello sviluppo personale, avvocato ed esperto di contrattualistica e aspetti giuslavoristici.

Requisiti

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato: chiedi al tuo consulente paghe di mandarti il cassetto previdenziale e controlla se, nella sezione Fondi Interprofessionali, compare la sigla ‘FART’). Contattaci se hai bisogno di supporto per questa verifica !

…e se non ho i requisiti?

Compila comunque la segnalazione di interesse o contattaci direttamente: verificheremo assieme la possibilità di accogliere anche la tua richiesta.

Costo

Il corso è gratuito per i dipendenti e i titolari / soci / collaboratori familiari di aziende artigiane che aderiscono a Fondartigianato, grazie al progetto RAISED. Per accedere gratuitamente al corso, è necessario compilare con attenzione la documentazione per la richiesta di contributo che ti invieremo, inviandocela timbrata e firmata.

Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire almeno il 70% di frequenza delle ore di lezione, altrimenti il contributo non potrà essere esigibile e il costo del corso potrà essere richiesto al partecipante.

Ritiro o mancata frequenza al corso

Il mancato raggiungimento delle ore minime di frequenza o il ritiro di un partecipante comportano una riduzione del contributo non recuperabile o l’annullamento dello stesso. Nel caso dovesse verificarsi una delle due ipotesi, ai partecipanti potranno essere trattenuti 200 € a titolo di rimborso della riduzione dei contributi o potrà essere richiesto di pagare l’intero costo del corso.

Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso!

Posti disponibili

Il corso potrà essere confermato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti ed un massimo di 15.

Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico di arrivo.

Iscrizione

SEGNALA IL TUO INTERESSE

Hai bisogno di informazioni o vuoi approfondire le opportunità formative che proponiamo ?

Contatta l’ufficio formazione di EBAT al numero 0461 420681 oppure scrivici all’indirizzo formazione@ebat.tn.it