HUMAN RESOURCE MANAGEMENT

Dagli aspetti contrattuali alla gestione dei rapporti con i collaboratori

Corso organizzato in collaborazione con

Dagli aspetti contrattuali alla gestione dei rapporti con i collaboratori

Corso organizzato in collaborazione con

I collaboratori sono uno degli elementi fondamentali dell’azienda: la loro competenza, professionalità, motivazione e impegno determinano la capacità dell’impresa di crescere e avere successo nel mercato. Individuare i collaboratori giusti rispetto alle proprie necessità, al contesto aziendale e agli obiettivi è il primo passo fondamentale da saper gestire. Poi è necessario gestire in modo strategico il rapporto di collaborazione e le relazioni quotidiane, adattando le proprie strategie e comportamenti ai cambiamenti interni in azienda ed esterni di mercato. Ed è altrettanto importante saper gestire le sfide e le difficoltà, in particolare in questo periodo legate anche alla crisi che ci ha colpito per l’emergenza sanitaria COVID-19.

Il corso propone un approccio integrato tra aspetti strategici, contrattuali, di gestione operativa e di gestione delle relazioni interpersonali, combinando quindi conoscenze giuslavoristiche con abilità di dialogo, motivazione e negoziazione con i collaboratori.

Cosa imparerai?

Il corso mira a rafforzare la capacità dell’impresa di costruire, rafforzare e promuovere il proprio know how competitivo attraverso la conoscenza degli strumenti e lo sviluppo delle competenze di gestione strategica, contrattuale e relazionale delle proprie risorse umane nei tre principali momenti cardine del rapporto di lavoro:

1) nella fase della costituzione del rapporto di lavoro e della gestione delle trattative per l’assunzione

  • L’inquadramento contrattuale
  • Clausole accessorie: patto di prova, patto non concorrenza, clausole di riservatezza
  • Tutela delle invenzioni, marchi brevetti
  • Modalità di determinazione della “giusta” retribuzione
  • La retribuzione incentivante
  • Il colloquio di assunzione, la valutazione e la motivazione

2) nella fase della gestione del rapporto di lavoro

  • La gestione degli orari di lavoro: politiche di flessibilità e contenimento dei costi
  • Adeguare il lavoro al cambiamento: la nuova disciplina delle mansioni fra fungibilità e crescita professionale
  • Ascolto attivo, supporto e motivazione, accompagnamento nel cambiamento e valorizzazione del collaboratore

3) nella fase della revisione o cessazione del rapporto di lavoro e nella gestione della crisi

  • Disciplina dei licenziamenti alla luce delle recenti evoluzioni legislative
  • Le misure alternative al licenziamento
  • La scelta dei lavoratori da licenziare
  • Gestione della relazione in momenti critici

A chi è rivolto?

Titolari, soci, collaboratori che si occupano delle attività di gestione dell’azienda e dei dipendenti, dall’organizzazione del lavoro, al rapporto con i dipendenti, dalla gestione degli imprevisti al raggiungimento degli obiettivi.

Requisiti

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).

Sei interessato al corso ma non hai i requisiti?

Compila comunque il modulo di manifestazione d’interesse: per alcuni corsi e a determinate condizioni, possiamo accogliere anche uditori.

Costo

Il corso è gratuito grazie al finanziamento di Fondartigianato per i dipendenti e Agenzia del Lavoro per i titolari, soci e collaboratori famigliari. Per poter usufruire del finanziamento, e quindi godere del corso gratuitamente, è necessario dedicare del tempo alla compilazione dei moduli per la richiesta di contributo, che vi verranno consegnati solo dopo la vostra segnalazione di interesse.

Quando?

Il corso si svolgerà in autunno 2021 e prevede degli incontri giornalieri di 8 ore e/o pomeridiani di 4 ore, una volta in settimana.
28 ore di formazione

Dove?

Associazione Artigiani Trentino
Via Brennero, 182
TRENTO

 

Docente

Coach, esperti nel settore dello sviluppo personale, avvocato ed esperto di contrattualistica e aspetti giuslavoristici.

 

Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire il 70% di frequenza. Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile, che verrà addebitato all’azienda. Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso.

Iscrizione

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Invia la tua segnalazione di interesse per la partecipazione ai corsi collegandoti al link che trovi qui sotto. Una volta raccolte le segnalazioni e raggiunto il numero minimo di partecipanti, ti verrà richiesto di effettuare l’iscrizione ufficiale con la compilazione dei moduli per la richiesta di contributo.
Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico di arrivo

RICORDA: MANDACI LA TUA SEGNALAZIONE DI INTERESSE ENTRO IL 12 LUGLIO 2021!
Non saranno accettate segnalazioni successive a tale data.

 

Vuoi saperne di più?

Contatta l’UFFICIO FORMAZIONE

☎️  0461 – 420681

📧 formazione.gest@ebat.tn.it