CCNL Area Meccanica Aziende Artigiane Accordo di data 15 gennaio 2015

Si riportano di seguito i punti principali della disciplina relativa all’
apprendistato professionalizzante:
Decorrenza: a decorrere dal 1° gennaio 2015. Ai contratti stipulati prima della sottoscrizione del presente accordo continua ad applicarsi la previgente normativa fino alla loro naturale scadenza; Età di assunzione: possono essre assunti con contratto di apprendistato professionalizzante giovani di età compresa da i 18 ed i 29 anni (overo fino a 29 anni e 364 giorni). Per i soggetti in possesso di qualifica professionale il contratto può essere stipulato a partire dal 17°mo anno di età; Periodo di prova: può essere convenuto un periodo di prova, da indicare nella lettera di assunzione, non superiore a 3 mesi. Durante il periodo di prova ciascuna delle parti contraenti potrà recedere dal rapporto di lavoro senza obbligo del preavviso o della relativa indennità sostitutiva e saranno retribuite le giornate di lavoro effettivamente prestate. In caso di malattia insorta durante il periodo di prova l’apprendista ha diritto alla conservazione del posto per un periodo massimo di 1 mese decorso il quale il rapporto di lavoro potrà essere risolto con le modalità del comma precedente. Durata dell’apprendistato: Durata minima: 6 mesi; Durata massima: è fissata sulla base delle seguenti qualifiche da raggiungere: Settore metalmeccanico ed installazione impianti
Gruppo Livello durata
1, 2, 2 bis, 3 5 anni
4, 5 5 anni
Settore odontotecnico
Gruppo Livello durata
1S, 1, 2, 3 5 anni
4, 5 5 anni
Settore orafo
Gruppo Livello durata
1, 2, 3 5 anni
4, 5 5 anni
Impiegati: Per gli impiegati amministrativi di tutti i livelli di inquadramento la durata massima dell’apprendistato è di 3 anni. Per gli impiegati tecnici la durata massima è quella prevista dai rispettivi gruppi. Per gli impiegati addetti al centralino la durata massima è di 2 anni. Per i contratti di apprendistato professionalizzante stipulati a decorrere dalla data di sottoscrizione del presente accordo la durata del rapporto, nella parte finale del periodo, è così ridotta: · di 6 mesi se in possesso di titolo di studio post obbligo attinente alla qualifica da raggiungere; · di 12 mesi se in possesso di laurea attinente alla qualifica da raggiungere. La riduzione dei 6 mesi del periodo di apprendistato professionalizzante è riconosciuta anche ai lavoratori che abbiano svolto presso la stessa azienda un periodo di stage o tirocinio di formazione e orientamento di almeno 6 mesi. Retribuzione: Il trattamento economico è determinato dall’applicazione delle percentuali riportate di seguito sulla retribuzione corrispondente al livello di inquadramento finale dell’apprendista.
Gruppi I sem II sem III sem IV sem V sem VI sem VII sem VIII sem IX sem X sem
70% 70% 75% 78% 80% 85% 88% 92% 100% 100%
70% 70% 75% 78% 80% 85% 88% 92% 100% 100%
Impiegati amministr. 70% 70% 75% 80% 85% 90%
impiegati centralin. 70% 70% 75% 80%
Ferie: all’apprendista viene riconosciuto un periodo di ferie pari a quello rispettivamente per gli operai e gli impiegati dal presente CCNL. Gratifica Natalizia – Tredicesima mensilità: in occasione della ricorrenza natalizia, l’impresa deve corrispondere all’apprendista considerato in servizio una gratifica pari a 173 ore. Malattia ed infortunio: trova applicazione quanto previsto rispettivamente per gli operai e impiegati dal presente CCNL. Allegato 1 – Una tantum Ad integrale copertura del periodo di carenza contrattuale 1°gennaio 2013 – 31 dicembre 2014, ai soli lavoratori in forza alla data di sottoscrizione del presente accordo verrà corrisposto un importo forfettario “Una Tantum” pari ad euro 420 lordi, suddivisibile in quote mensili, o frazioni, in relazione alla durata del rapporto interessato. L’importo “una tantum” di cui sopra sarà erogato in n. 4 soluzioni:
  • la prima pari ad euro 105 con la retribuzione di gennaio 2015;
  • la seconda pari ad euro 105 con la retribuzione di aprile 2015;
  • la terza pari ad euro 105 con la retribuzione di luglio 2015;
  • la quarta pari ad euro 105 con la retribuzione di ottobre 2015.
Agli apprendisti in forza alla data di sottoscrizione del presente accorso sarà erogato a titolo di una tantum l’importo di cui sopra nella misura del 70% con le medesime ricorrenze sopra stabilite. Per informazioni rivolgersi ai referenti dell'area Consulenza Lavoro.

DATA DI PUBBLICAZIONE

21.01.2015

CONDIVIDI LA NOTIZIA