Comunicazione del lavoro intermittente: le modalità per effettuare la chiamata

Il Decreto interministeriale del 27 marzo 2013 che disciplina tutte le modalità per effettuare la comunicazione della chiamata del
lavoro intermittente , introduce il modello di
comunicazione '
UNI-intermittente' come strumento per l’adempimento della comunicazione.
Il modello deve contenere i dati identificativi del lavoratore e del datore di lavoro e la data di inizio e fine cui la chiamata si riferisce. Il modello dovrà essere trasmesso esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:
  • via
    email all’indirizzo di posta elettronica certificata;
  • attraverso il
    servizio informatico reso disponibile sul portale Cliclavoro.
La modalità
SMS è ammessa esclusivamente in caso di prestazione da rendersi non oltre le 12 ore dalla comunicazione.
L’SMS deve contenere almeno il codice fiscale del lavoratore. E’ stata reintrodotta la possibilità di utilizzare il
fax, ma
solo in caso di malfunzionamento dei sistemi sopracitati (i sistemi di trasmissione del modello UNI- intermittente). In questo caso il datore di lavoro può inviare un fax alla Direzione territoriale del lavoro competente. Costituisce prova dell’adempimento dell’obbligo la comunicazione del malfunzionamento del sistema unitamente alla ricevuta di trasmissione del fax.
Il decreto entrerà in vigore il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

DATA DI PUBBLICAZIONE

02.04.2013

CONDIVIDI LA NOTIZIA