Confartigianato alle Olimpiadi

Partnership strategica con il Comitato Organizzatore

Verso Milano Cortina 2026

I valori della nostra associazione alle Olimpiadi Milano Cortina 2026 saranno rappresentati da Confartigianato. E’ infatti stata siglata una partnership strategica tra il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici italiani Milano Cortina 2026 e Confartigianato Lombardia e Confartigianato Veneto.

La collaborazione prevede un dialogo continuo che, non ultimo, ha come obiettivo anche quello di coinvolgere le imprese artigiane nelle procedure di selezione per l’affidamento degli incarichi di realizzazione di lavori e servizi legati all’evento.

I numeri che giustificano la partnership

D’altra parte, nel bacino d’utenza delle aree in cui avranno luogo è a forte ispirazione artigiana: in queste zone, oltre un impresa su cinque (21,6%) fra quelle attive, è artigiana, per un’occupazione pari ad oltre 274 mila addetti.

Le Olimpiadi invernali 2026, insomma, non saranno solamente un incredibile appuntamento sportivo, ma anche -una straordinaria occasione di sviluppo per i territori. Se tutto ciò serve alla realizzazione delle Olimpiadi sarà realizzato nei giusti tempi e modi, ci saranno ricadute durature che non si limiteranno alla visibilità internazionale e agli afflussi turistici durante le gare. L’economia dei territori potrà uscirne rafforzata ed il miglioramento della qualità della vita sarà evidente.

Il percorso social

E non è tutto: Fondazione Milano Cortina 2026 e le Confartigianato Imprese di Lombardia e Veneto hanno stretto una collaborazione social, che prevede la realizzazione di una serie di videoclip con protagonisti imprenditori delle due regioni. Attraverso il racconto dei loro mestieri, faranno emergere i valori che uniscono le Olimpiadi e le Paralimpiadi italiane al mondo dell’artigianato.

DATA DI PUBBLICAZIONE

16.03.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA