Confartigianato Comunicazione: 25 novembre il Workshop nazionale al MUSE di Trento

L’evento si ripropone di evolvere, arricchendole, le tematiche di punta – giovani, comunicazione, digitale – del Convegno "Da Depero al Digital Marketing", svoltosi lo scorso anno presso il Mart di Rovereto, che agli stessi giovani aveva riservato un posto di primo piano, nell’ottica dell’importanza del ruolo che le imprese del settore sono chiamate a svolgere in risposta alla sempre più complessa e sofisticata domanda che proviene dai consumatori e dalle altre imprese dell’artigianato. La conferma della grande potenzialità comunicativa dei giovani e il grande valore aggiunto generabile dall’incontro tra il mondo della formazione e quello del lavoro, sono i punti fermi dai quali si è partiti per l'organizzazione del nuovo Convegno nazionale, che vuole rappresentare un momento di concreta interazione tra il sistema scuola ed il mondo delle imprese, così come auspicato da “La Buona Scuola”, piano del Governo di riforma del sistema scolastico. Sulla scorta del successo riscosso dall’esperienza dello scorso anno, i lavori saranno strutturati su un doppio livello, come da programma allegato. Il momento convegnistico sarà quindi incentrato sull’analisi dei metodi comunicativi, per porre in relazione l’utilizzo del web, con le relative ricadute ed interazioni, alla comunicazione cartacea e visuale nel contatto artigiano-cliente e nel ruolo che l’immagine riveste nella comunicazione del “saper fare artigiano”. Il “
creative challenge” sarà invece la scena dedicata ai ragazzi delle Scuole di Comunicazione, che illustreranno i progetti sviluppati per la presentazione creativa, ma commercialmente spendibile, degli oggetti realizzati dai ragazzi delle Scuole Professionali con il coordinamento dei Maestri Artigiani delle Categorie di riferimento.
Grazie alla sensibilità dimostrata dalla Direzione del Mu.Se., tutti gli oggetti realizzati ed i relativi progetti di comunicazione saranno ospitati per un mese presso il Museo, il che costituirà un motivo particolare di orgoglio ed una gratificazione speciale per i partecipanti. Nell’informare che sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming, con le modalità che saranno comunicate in seguito, si auspica la massima partecipazione a questa iniziativa di grande impatto culturale ed innovativo per la crescita degli artigiani della comunicazione di oggi e di domani, e si porgono i migliori saluti. Programma in allegato.

DATA DI PUBBLICAZIONE

17.11.2016

CONDIVIDI LA NOTIZIA