Coronavirus – Da FSBA intervento per imprese e lavoratori: l’Associazione Artigiani chiede interventi urgenti alla Provincia

Sul nostro territorio l’Associazione Artigiani, per voce del Presidente Segatta, ha chiesto alla Provincia di attivarsi con misure volte a considerare l’impatto negativo generato dall’emergenze coronavirus nei confronti di imprese e lavoratori autonomi.

Sul piano nazionale la bilateralità artigiana si è attivata per fronteggiare gli effetti dell’emergenza coronavirus sulle imprese. “Il mondo dell’artigianato ha dato prova di grande unità e velocità operativa – evidenzia Marco Segatta, presidente provinciale dell’Associazione Artigiani – . Grazie a questo accordo siamo la prima categoria economica che riesce ad agire concretamente nei confronti dei propri associati, il tutto è stato possibile grazie all’operatività nazionale e locale. In una situazione di emergenza come quella attuale era necessario dare risposte immediate”. Entrando nei dettagli dell’accordo firmato ieri, Confartigianato, le altre Confederazioni dell’artigianato e Cgil, Cisl, Uil hanno sottoscritto  un accordo interconfederale che prevede, per tutte le imprese e i datori di lavoro iscritti al Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato (quindi per le imprese artigiane e anche per il sistema associativo), uno specifico intervento fino a venti settimane nell’arco del biennio mobile connesso a sospensioni dell’attività aziendale determinate dal coronavirus.

L’intervento non è limitato alle “zone rosse” ma riguarda l’intero territorio nazionale, sempre in relazione a sospensioni determinate dalla causale coronavirus.

Nell’accordo si sollecitano anche gli altri strumenti della bilateralità nazionale (Fondartigianato e Sanarti) affinché, ciascuno per le proprie competenze, definiscano tempestivi e specifici interventi a favore di lavoratori e imprese per fronteggiare il coronavirus.

 

L’Associazione Artigiani mette a disposizione i seguenti recapiti ai quali le imprese possono rivolgersi per informazioni, chiarimenti e modalità operative per l’utilizzo degli ammortizzatori:

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

27.02.2020

CONDIVIDI LA NOTIZIA