Corrispettivi elettronici: cosa cambia a partire dal 01/01/2020 – le 3 cose da sapere

L’obbligo di memorizzare elettronicamente e di trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati dei corrispettivi giornalieri è una delle “rivoluzioni” che attendono le imprese del settore nei prossimi giorni e comunque dal 1° gennaio 2020.

1) Cosa cambia per l’esercente

  • dal 01/01/2020 non rilascia più ricevuta fiscale o scontrino;
  • entro il 31/12/2019 deve acquistare , censire, attivare e programmare il registratore telematico con data messa in servizio 01/01/2020 oppure attivare la procedura web dell’Agenzia delle Entrate;
  • Con l’entrata in vigore dello scontrino elettronico, ai clienti che effettuano un acquisto dovrà rilasciare un documento commerciale, emesso tramite registratore telematico, su un idoneo supporto cartaceo dalle dimensioni tali da assicurarne la leggibilità, gestione e conservazione nel tempo;
  • trasmettere entro 12 giorni il file all’Agenzia delle Entrate;

2) Strumenti di memorizzazione ed invio dei dati

Due sono le soluzioni adottabili:

Registratore Telematico (RT):
  • Fisso o portatile:
  • il documento commerciale è emesso dal registratore telematico;
  • una volta effettuata la chiusura giornaliera, RT in automatico (senza alcun intervento dell’esercente) predispone e sigilla elettronicamente il file XML contenente i dati dei corrispettivi complessivi della giornata lavorativa e li trasmette al sistema dell’Agenzia delle Entrate;
  • non è necessaria una connessione internet sempre attiva ma SOLO nella fase di trasmissione all’Agenzia delle Entrate;

Vedi la convenzione che l’Associazione ha sottoscritto per l’acquisto di registratori telematici a condizioni favorevoli. Clicca qui 

Procedura web dell’Agenzia delle Entrate:
  • il documento commerciale è online:
  • è necessaria una connessione internet sempre attiva;

3) E se non si riesce a trovare un Registratore Telematico per il 01/01/2020?

I soggetti con obbligo dal 01/01/2020 possono beneficiare del periodo transitorio fino al 30/06/2020 per permettere a tutti di entrare in possesso del registratore telematico senza incorrere in sanzioni:

Cosa fare in questo caso:

  • si deve possedere le credenziali a fisco-online;
  • compilare il registro dei corrispettivi ed emettere ricevute fiscali o scontrini come prima;
  • registrare nel registro dei corrispettivi;
  • comunicare i corrispettivi telematicamente entro la fine del mese successivo all’agenzia delle entrate tramite fisco-online o tramite intermediario;

Dopo il periodo transitorio sarà obbligatorio procedere con l’emissione dei documenti commerciali e dal 01/07/2020 occorrerà essere dotati di RT e utilizzare Procedura Web dell’Agenzia delle Entrate.

ATTENZIONE: 

  • Tieni la contabilità con noi? Rivolgiti al responsabile Trentino Imprese del tuo territorio https://www.artigiani.tn.it/territori/
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Nella galleria foto altre interessanti slide di approfondimento sulla differenza delle due procedure

Foto

DATA DI PUBBLICAZIONE

18.12.2019

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