CORSI SECONDO SEMESTRE 2024

Ecco i primi corsi programmati per i prossimi mesi, aperti a tutte le imprese associate.

Troverai corsi su argomenti di interesse generale e alcuni corsi dedicati a specifiche categorie.

 

 

Ecco i primi corsi programmati per i prossimi mesi, aperti a tutte le imprese associate.

Troverai corsi su argomenti di interesse generale e alcuni corsi dedicati a specifiche categorie.

 

 

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI

La gestione efficace del tempo e dello stress

È ormai certo che il tempo è diventata la nostra risorsa più preziosa! Dovendo spesso gestire molteplici attività, la sensazione di non avere abbastanza tempo per ogni cosa è fonte comune di stress. Hai la necessità di ottimizzare l’organizzazione e gestione delle attività lavorative? Questo corso ti aiuterà ad individuare e gestire i “vampiri del tempo”!

Intelligenza Artificiale in azione: applicazioni gratuite e pratiche per la tua impresa

L’intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando il mondo di lavorare, offrendo strumenti potenti e spesso gratuiti che possono fare la differenza per una piccola impresa. Grazie all’AI, è possibile automatizzare compiti ripetitivi, migliorare il servizio clienti, ottimizzare le operazioni di marketing e molto altro.

Migliorare i processi di lavoro: il metodo lean 

Semplificare, razionalizzare, migliorare i processi aziendali non solo in produzione ma in tutte le attività aziendali: commerciali, amministrative, di progettazione, di supporto e servizio. Gli obiettivi? Eliminare gli sprechi, ridurre tempi e costi e migliorare qualità e livelli di servizio.

Ottimizzazione dei layout di produzione

Siete pronti a trasformare i vostri processi di produzione e raggiungere nuovi livelli di efficienza? Attraverso l’applicazione dei principi della Lean Manufacturing, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per identificare e eliminare gli sprechi, progettare layout efficienti e implementare miglioramenti continui. La formazione non solo offre strumenti pratici per l’ottimizzazione dei processi produttivi, ma promuove anche una cultura di miglioramento continuo che coinvolge e motiva il personale, portando a un ambiente di lavoro più produttivo e soddisfacente.

Pianificazione strategica ed efficienza operativa

I successi partono sempre dalla strategia!  “Definire la rotta” è la metafora più calzante per descrivere la situazione verso la quale ogni azienda vuole andare ed aiuta a tenere sotto controllo l’ambiente circostante, in modo che “la navigazione” non subisca intoppi potenzialmente catastrofici.

GESTIONE RISORSE UMANE E LEADERSHIP

I 4 pilastri della leadership

La leadership è una competenza fondamentale per gestire il proprio team di lavoro e portarlo a risultati di qualità. Spesso la si associa in prima battuta alla conoscenza tecnica, ma il buon leader deve essere un esempio e un sostegno per i suoi collaboratori e deve possedere competenze comunicative e relazionali.

Leadership al femminile: artigiana, oltre gli stereotipi

Il tema dell’imprenditoria e della leadership femminile è sempre più al centro delle agende delle istituzioni internazionali perché studiare l’andamento di questo fenomeno non solo permette di analizzare le caratteristiche economiche di un paese e le sue traiettorie di crescita, ma rappresenta la cartina tornasole rispetto al più ampio tema del raggiungimento della parità di genere tra uomo e donna.

La gestione delle risorse umane nelle imprese artigiane

La gestione delle risorse umane in azienda è oggi una funzione complessa che richiede competenze specifiche, spiccate capacità relazionali come leadership, efficienza nella gestione del conflitto e nella motivazione del team. Le attività ti permetteranno di acquisire le conoscenze e gli strumenti per valorizzare le risorse umane in azienda e impostare un sistema efficiente di gestione del personale, alla base della competitività aziendale.

Il coinvolgimento del personale nelle aziende artigiane: Motivazione, welfare, sistemi di misurazione delle performance

In un’epoca caratterizzata dalla perdita di valore del concetto di tempo e stabilità, le aziende si trovano a fronteggiare il tema della motivazione delle persone che vi operano. Le recenti ricerche su benessere e performance aziendali dimostrano come la motivazione dei dipendenti non faccia più leva su soli requisiti di natura economica, quanto piuttosto su attività che supportino la “ricerca di senso” del lavoro.

Non sprecare la risorsa umana – 7 tecniche per liberare i talenti e valorizzare l’intelligenza dei membri del team

Quando parliamo di spreco il pensiero va subito all’energia, all’acqua, al denaro, al tempo. Hai mai pensato quanto spesso e quante volte viene sprecata la risorsa umana?

Generazioni in Armonia: come creare squadre vincenti e valorizzare la diversità generazionale

In un contesto economico come quello che stiamo vivendo, la convivenza tra diverse generazioni nello stesso contesto lavorativo è uno degli aspetti più complessi e lo sarà sempre più nei prossimi anni. Aiutare individui e generazioni a comprendersi, apprendere gli uni dagli altri e creare un team, è una competenza fondamentale per un leader e può rappresentare un grande valore aggiunto per l’impresa.

Affrontare il passaggio generazionale nelle imprese familiari artigiane

Come rendere le criticità aziendali del passaggio generazionale un successo, continuando a volersi bene tra familiari? 

CONTABILITÁ, PREVENTIVAZIONE E ANALISI DI BILANCIO

La contabilità generale – livello base

Desideri conoscere i principi contabili di base per imparare a gestire autonomamente rilevazioni e scritture contabili, fatture di acquisto e vendita, adempimenti fiscali? Questo è il corso che fa per te! Anche se fa tutto il commercialista, è importante che in azienda ci sia qualcuno che conosca e sappia gestire adempimenti e documenti contabili di base.

Analisi dei costi e di bilancio

Talvolta i preventivi vengono costruiti sulla base dell’esperienza, dei prezzi di mercato o di opportunità specifiche, ma non tengono conto degli effettivi costi aziendali che quindi, non sempre, si riflettono nella proposta economica. È invece importante conoscere approfonditamente i propri costi e valutare la propria marginalità per poter effettuare, a partire da questi dati, scelte consapevoli rispetto a politiche di prezzo e a prodotti/servizi/clienti su cui puntare.

COMUNICAZIONE, MARKETING E VENDITE

Costruire relazioni efficaci

L’assertività è la capacità di esprimere i propri bisogni e i propri diritti, le proprie sensazioni positive o negative, senza violare i diritti e i limiti altrui; comunicare e ascoltare in modo aperto, diretto ed onesto. La formazione ti aiuterà ad analizzare e chiarire gli elementi necessari per migliorare la comunicazione e le tecniche assertive di: stima di sé, ascolto attivo, assunzione dei rischi, espressione di critiche costruttive, definizione degli obiettivi e gestione dei feedback positivi.

Da cliente a superfan

Ottenere nuovi clienti può richiedere fino a venti volte le risorse necessarie per mantenere quelli esistenti. Nel tempo, i clienti che ritornano spendono il 67% in più rispetto ai nuovi clienti. La fidelizzazione dei clienti crea una base di entrate stabile, aumenta il riconoscimento del brand e rafforza l’autorità nel settore. Scopri come trasformare i tuoi clienti in veri fan e aumentare il loro valore.

Fatti notare: marketing semplice per imprese artigiane

I cambiamenti continui, gli algoritmi sempre più esigenti, la saturazione e la quantità dei contenuti rendono difficile farsi notare ed emergere, ma esistono strumenti e tattiche per presentarsi anche nei mercati sempre più affollati e sofisticati e conquistare i cuori e le menti dei clienti,  sempre più esigenti, scettici e un po’ cinici.

La vendita al cliente: negoziazione e comunicazione

A volte soddisfare un cliente è una faccenda molto complicata. Un cliente può risultare ‘difficile’ così come il processo che per poter concludere positivamente una vendita. La negoziazione è un processo interpersonale che si oppone al conflitto: negoziare significa collaborare, fare squadra, e implica il raggiungimento di un accordo plurilaterale, vantaggioso per tutte le parti coinvolte.

Come improvvisare risposte intelligenti

Nella vita ci troviamo di fronte a situazioni comunicative pianificate, dove possiamo preparare cosa dire, e situazioni impreviste, dove dobbiamo rispondere prontamente. Le abilità comunicative spontanee non sono solo una questione di talento, ma si basano su schemi di risposta strutturati che possiamo imparare per gestire efficacemente le interazioni non pianificate.

COMPETENZE LINGUISTICHE

Welcome back to English – livello intermedio

Nel tuo lavoro ti capita di dover leggere, scrivere o parlare in inglese? Possiedi già le nozioni ma hai bisogno di destreggiarti con più facilità con clienti e fornitori esteri? Questo corso ti permetterà di comunicare con maggiore scorrevolezza e di comprendere email e documenti scritti in inglese di livello intermedio.

Deutsch für den Beruf – livello intermedio

Possiedi già le nozioni base della lingua tedesca? L’uso del tedesco ti aiuterebbe nella tua attività? Questo corso fa per te: ti permetterà di ampliare le tue conoscenze del tedesco per comunicare con maggiore scorrevolezza e sostenere conversazioni professionali.

EDILIZIA, IMPIANTISTICA, LEGNO E MECCANICA

PES-PAV-PEI per elettricisti: Norma CEI 11-27 e CEI EN 50110

Il corso fornisce le conoscenze di base in materia di sicurezza elettrica, oltre ad un supporto documentale ai datori di lavoro per l’espletamento degli obblighi di valutazione del personale relativamente al conferimento dei profili professionali PES-PAV-PEI. L’attribuzione di queste qualifiche è obbligatoria e subordinata ad una specifica esperienza e ad un percorso formativo documentato CEI.

AutodeskAutocad – Livello base

La richiesta di disegnatori CAD nei vari settori è sempre più elevata. Il corso AutoCAD intende fornire le conoscenze necessarie per utilizzare un tipico sistema CAD per creare, modificare e gestire in ambito tecnico disegni e progetti. Vuoi acquisire le competenze per disegno 2D?Autodesk AutoCAD è il software leader di settore per la progettazione, il disegno, la modellazione.

Autodesk AutoCAD 3D – Livello avanzato

Autodesk AutoCAD è il software leader di settore per la progettazione, il disegno, la modellazione.  La formazione è strutturata in modo da essere utile sia per chi opera in ambito meccanico che per chi opera in ambito civile o impiantistico. Il Corso Avanzato è specificatamente progettato per gli utenti AutoCAD che vogliano affrontare degli argomenti più avanzati.

Gestione ambientale aziende: rifiuti e sottoprodotti 

Il corso affronterà le principali tematiche nel settore della gestione dei rifiuti, alla luce dell’evoluzione della normativa, con taglio pratico ed esempi concreti con l’obiettivo di individuare spunti operativi per una corretta gestione ambientale in azienda.

Patentino F-GAS – Regolamento 2015/2067 (corso a pagamento)

Il corso per il rilascio di nuovi patentini personali è realizzato in conformità al Regolamento UE 2015/2067 e finalizzato all’esame di certificazione F-GAS.

Rinnovo patentino F-GAS – Regolamento 2015/2067 (corso a pagamento)

Il corso è realizzato in conformità al Regolamento UE 2015/2067 e finalizzato all’esame di rinnovo del patentino personale F-GAS.

ACCONCIATURA ED ESTETICA

Estetica Oncologica: aiutare a ricostruire l’immagine di sé

Tra le molte sfide e difficoltà che un paziente oncologico si trova ad affrontare, occupano un posto rilevante i cambiamenti che si verificano a livello di aspetto fisico indotti dalle terapie chirurgiche, farmacologiche e radioterapiche. Perdita di capelli, ciglia, sopracciglia, pallore, aumento o perdita di peso non sono solo un grande disagio: essendo infatti un inequivocabile segno dei tratti della malattia, contribuiscono a debilitare chi ne soffre a livello psicologico e fisico.

Podocuria per estetiste

Corso teorico pratico della durata di 3 giorni destinato alla categoria ‘ESTETISTE’ per acquisire le competenze necessarie ad effettuare i trattamenti di podocuria secondo il metodo del Prof. Burello.

PASTICCERI

Utilizzare l’aerografo in pasticceria – livello avanzato

Visto l’enorme successo del corso di livello base, abbiamo pensato di riservare alla categoria dei pasticceri una nuova occasione per perfezionare le tecniche di decorazione dei dolci con l’aerografo. Se hai partecipato al corso base o hai già dimestichezza con l’uso dell’aerografo, ma vuoi specializzarti con questo tipo di decorazioni, questo è il corso che fa per te!

Nessuna delle nostre proposte risponde alle tue esigenze?

  • Consulta il nostro archivio per verificare se in passato abbiamo realizzato corsi sui contenuti di tuo interesse e richiedi, cliccando sul bottone qui sotto, l’attivazione di una nuova edizione. Se raggiungeremo un numero adeguato di richieste, inseriremo nella prossima programmazione 2025;
  • Anche nel nostro archivio non trovi ciò che fa al caso tuo? Mandaci una segnalazione attraverso il bottone qui sotto

 

Ricorda che possiamo anche aiutarti a progettare un corso aziendale su misura per te e i tuoi collaboratori. Contattaci per informazioni: 0461 803723 (Elisa) / 0461 803725 (Giorgia) /e-mail formazione@artigiani.tn.it