Analizzare i costi, valutare i dati di bilancio e gestire i rapporti con le banche

SOLD OUT - il corso ha raggiunto i numeri massimi. Mettiti in lista d'attesa cliccando sul bottone in fondo alla pagina

Talvolta i preventivi vengono costruiti sulla base dell’esperienza, dei prezzi di mercato o di opportunità specifiche, ma non tengono conto degli effettivi costi aziendali che quindi, non sempre, si riflettono nella proposta economica. È invece importante conoscere approfonditamente i propri costi e valutare la propria marginalità per poter effettuare, a partire da questi dati, scelte consapevoli rispetto a politiche di prezzo e a prodotti/servizi/clienti su cui puntare.

L’analisi di bilancio è uno strumento fondamentale per monitorare l’andamento dell’azienda, definire orientamenti strategici, effettuare scelte. Una conoscenza degli elementi più significativi del bilancio aiuta a confrontarsi meglio con chi segue gli aspetti economico/finanziari dell’azienda, a valutare gli impatti di investimenti, a presentare in modo più efficace richieste di finanziamento.

Il corso prevede inoltre l’intervento di un esperto che parlerà di sistemi di rating delle banche, vale a dire parametri e modalità con cui le banche valutano le imprese.

 

🤓 Cosa imparerai?

Ci concentreremo soprattutto su:

 

✅ Voci di bilancio e costi aziendali: costi fissi e costi variabili. Come calcolare i propri costi, ricavi, margini e utili
✅ Dal bilancio al preventivo: come costruire preventivi che tengano conto di tutti i costi effettivi e dei margini auspicati
✅ Gli elementi essenziali di un contratto
✅ Il bilancio di esercizio: voci dello stato patrimoniale, voci del conto economico
✅ Indicatori e strumenti per monitorare la situazione economico/finanziaria dell’azienda
✅ Analisi dei flussi di cassa per monitorare fabbisogni di liquidità
✅ Conoscere agevolazioni e incentivi agli investimenti aziendali
✅ I sistemi di rating delle banche

 

✋ A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a Titolari, collaboratori e dipendenti addetti all’amministrazione, che predispongono preventivi e prendono decisioni relative ai costi aziendali e ai prezzi da applicare. Il corso sarà tarato sul reale utilizzo in azienda, con numerose esercitazioni e simulazioni di contesti reali.

 

👨‍🏫 Docente

Esperti di Trentino Imprese Srl e di Cassa Centrale

 

💶 Costo

Il corso è gratuito per i dipendenti e i titolari/soci/collaboratori familiari di aziende artigiane associate che aderiscono a Fondartigianato. Per poter usufruire del finanziamento, e quindi godere del corso gratuitamente, è necessario dedicare del tempo alla compilazione dei moduli per la richiesta di contributo. Ogni indicazione è contenuta nei documenti di iscrizione.

 

✅ Requisiti di accesso

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).

… e se non ho i requisiti?

Compila comunque la segnalazione di interesse. Faremo il possibile per accogliere anche la tua richiesta.

 

👥 Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire il 70% di frequenza. 

 

👤 Ritiro / mancata frequenza

Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante una volta firmata la dichiarazione di impegno comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile, che verrà addebitato all’azienda.

 

📝 Iscrizione

Abbiamo raggiunto il numero massimo di posti disponibili.

Clicca sul bottone qui sotto per essere inserito nella lista di attesa per la prossima edizione.

 

Ne vuoi sapere di più? 

Contatta Elisa dell’Ufficio Formazione:
📞 0461 803723
📧 formazione@artigiani.tn.it